Il mondo perduto di Vittorio De Seta vince il Premio internazionale Il Cinema Ritrovato – DVD Awards 2009

03 Luglio 2009
Il DVD che raccoglie i cortometraggi, ormai introvabili, del grande maestro del cinema italiano ha vinto il "Premio internazionale Il Cinema Ritrovato – DVD Awards" nella categoria "Miglior riscoperta di un film dimenticato". Il premio, giunto alla VI edizione, è riservato alle produzioni cinematografiche realizzate in formato DVD.
La premiazione si è tenuta a Bologna il 3 luglio 2009.
Il mondo perduto raccoglie i lavori di De Seta che vanno dal ’54 al ’59, cortometraggi che si collocano tra Ejzenstein e Flaherty, e tra i monumenti del cinema italiano.



La motivazione
"Per aver messo a disposizione del grande pubblico, per la prima volta, i dieci documentari che Vittorio De Seta ha girato negli anni 50, capolavori assoluti di maestria cinematografica, sguardo antropologico e lezione di morale."

Il mondo perduto di Vittorio De Seta

Nel 1954 Vittorio De Seta gira sei documentari in Sicilia (Lu tempu di li pisci spata, Isole di fuoco, Surfarara, Pasqua in Sicilia, Contadini del mare, Parabola d’oro). Fortemente innovativi, sono subito riconosciuti a livello internazionale. Isole di fuoco riceve il primo premio per il documentar…