Moccia di nuovo dal libro al film

07 Luglio 2009
Primi ciak nella capitale per Amore 14 tratto dall'omonimo romanzo di successo di Federico Moccia, edito in Italia da Feltrinelli. Dopo Scusa ma ti chiamo amore, lo scrittore tornerà per l'occasione anche dietro la macchina da presa per dirigere il film, di cui è anche sceneggiatore insieme a Luca lnfascelli e Chiara Barzini. II film è prodotto da Medusa Film e da Marco Belardi per Lotus Production. Le riprese dureranno 9 settimane ed il film sarà girato interamente a Roma e dintorni. Ad interpretare la protagonista del film, Carolina, sarà la giovane Veronica Olivier, cui si affiancheranno le amiche del cuore AIis (Beatrice Flammini) e Clod (Flavia Roberto), oltre al fratello "Rusty James", interpretato da Raniero Monaco di Lapio. Nel cast troviamo tra gli altri Riccardo Garrone e Pamela Villoresi.
Amore 14 racconta la storia di Carolina detta Caro, 14 anni, alle prese con i primi amori, il primo bacio, la prima volta, l'amicizia, le feste, la scuola, il rapporto spesso conflittuale con i genitori. Ci sono le amiche del cuore, AIis e Clod, con le quali condividere i giorni e i sogni. Ci sono i primi baci rubati nella penombra del portone. C'è la scuola, due nonni meravigliosi che la sanno guardare in fondo all'anima e un fratello leggendario, Rusty James, che aiuta il suo cuore a sognare. E poi c'è l'amore, quello vero, che ha il nome di Massimiliano, incontrato in una libreria un pomeriggio di settembre. Il film come il romanzo da cui è tratto è insomma un viaggio attraverso i sentimenti, l'entusiasmo che si ha nell'incontrare il primo amore, il dolore di un'improvvisa delusione, la prima, quella che ti lascia senza parole, è la perdita di una persona cara, è l'amicizia che credi non ti deluderà mai. Ma è anche la storia di un amore unico e dolcissimo, quello tra i nonni di Carolina, capace di superare il tempo e lo spazio, e una storia di grandi passioni e forti emozioni, come quelle delgiovane scrittore, Rusty James, che per inseguire le proprie ambizioni ha il coraggio di andare contro tutti e tutto, di contraddire il padre e andare a vivere in un barcone sul Tevere dove finalmente riuscirà a realizzare il suo sogno.
Amore 14 sarà distribuito in Italia da Medusa Film nell'autunno 2009.

Amore 14 di Federico Moccia

Carolina. Una ragazza e tutto il suo mondo, le sue prime esperienze, i suoi primi sogni da grande… Il rapporto con i genitori, le difficoltà a casa, i soldi che non sono mai abbastanza. E poi finalmente quel motorino, ottenuto dopo tante lotte. Un fratello più grande, violento e sbandato. Una sorel…