21 aprile, il Natale di Roma spiegato ai bambini

15 Aprile 2010
21 aprile 753 a.C.: una data memorabile, la fondazione di Roma. Nasce una civiltà, una storia, un impero. Nasce una delle più grandi avventure dell’umanità. Giovanni Nucci ce la racconta in ‟E fonderai la più grande città del mondo. Miti, dèi ed eroi dell’antica Roma”, una storia a misura di bambino che intreccia in un unico filo narrativo l’avventura (il viaggio di Enea), la guerra (la conquista del Lazio e la vittoria contro i Rutuli), il mito (Marte, Venere e Saturno, dèi da cui la città discende), la leggenda (i gemelli e la lupa) e la storia (Romolo, il primo re, e Numa il re saggio).

‟Era come se quella città, che ancora non c’era, per magia si mostrasse per quella che sarebbe stata. Mostrasse una grandezza che in realtà stava già lì, nella palude fra i due colli… Come se la Roma di ogni tempo, la bellezza e l’eternità stessero già lì, in quel luogo dove ancora non c’era niente, ma prima o poi ci sarebbe stato tutto.” Enea, Marte, Venere, Saturno... e poi Romolo, Remo, la lupa... I miti e gli eroi dell’antica Roma in un racconto per ragazzi illustrato da Allegra Agliardi.

L’autore

Giovanni Nucci, nato a Roma nel 1969, da quindici anni studia, racconta e riscrive i miti greci e romani. Ha pubblicato diversi libri per bambini, ragazzi e adulti. Lavora come editor e traduttore e scrive articoli di critica letteraria su riviste e quotidiani.

E fonderai la più grande città del mondo. Miti, dèi ed eroi dell’antica Roma Feltrinelli Kids / Saggistica narrata pp. 160 euro 12,00

E fonderai la più grande città del mondo di Giovanni Nucci

21 aprile 753 a.C.: una data memorabile, la fondazione di Roma. Nasce una civiltà, una storia, un impero. Nasce una delle più grandi avventure dell’umanità. Giovanni Nucci ce la racconta intrecciando in un unico filo narrativo l’avventura (il viaggio di Enea), la guerra (la conquista del Lazio …