Ilaria Mavilla vince con Miradar il concorso ilmioesordio 2011

11 Novembre 2011
"Abbiamo avvertito nelle 30 opere finaliste del concorso una bellissima energia a volte addirittura una sfida", dichiara Alberto Rollo, direttore letterario di Feltrinelli. "Nel romanzo di Ilaria Mavilla ci ha convinto lo scatto creativo che assembla nell'unità di tempo di una giornata personaggi e vicende di un mondo pasolinianamente percorso da una profonda 'disperata vitalità'".

Miradar è il nome di un albergo sperduto nella provincia toscana, in cui le protagoniste, ogni sera, nell'oscurità del night annesso, ballano per un pugno di spettatori. Tra paillettes, boa, tanga, parrucche, luci al neon, in un sottobosco di esistenze alla deriva, solitudini senza redenzione e traumi rimossi, Mavilla intreccia, nell'arco di ventiquattr'ore, cinque voci di un'umanità dolente e dimenticata, alla disperata ricerca di una luce più intensa e più calda, in grado di sanare le ferite di ciascuno.

Ilmioesordio Ilmioesordio è il concorso per la selezione dei migliori talenti della letteratura italiana organizzato dal sito ilmiolibro.it (Gruppo Editoriale L'Espresso) in collaborazione con Scuola Holden, Giangiacomo Feltrinelli Editore, laFeltrinelli.it e Librerie Feltrinelli. Al concorso, quest'anno alla prima edizione, hanno preso parte oltre 2.600 romanzi scritti da autori all'esordio. Dopo un lungo percorso di lettura e di selezione, coordinato da Scuola Holden e supportato dal contributo e dalle opinioni di decine di migliaia di lettori, ad ottobre sono stati selezionati i 30 romanzi finalisti. E alla fine i vincitori: Miradar, di Ilaria Mavilla (premio ilmiolibro - Feltrinelli Editore); Birignao di Francesco Formaggi (premio creatività ilmiolibro - Scuola Holden); La voglia di melagrana di Giuseppe Corica (premio ilmiolibro - laFeltrinelli.it per il miglior incipit). La seconda edizione del concorso prenderà il via a maggio del prossimo anno.

Ilmiolibro.it è la più grande community italiana di lettori e di scrittori, con oltre 200.000 utenti che visitano il sito ogni mese e più di 130.000 utenti registrati in costante crescita. Il sito mette a disposizione un servizio, già utilizzato da oltre 20.000 scrittori, che permette di pubblicare la propria opera in modo semplice ed economico: creare un vero libro, venderlo, farlo conoscere e farsi conoscere. Sul sito i lettori possono leggere i primi capitoli delle opere, commentare e acquistare libri. Magari facendosi consigliare dai talent scout della community che selezionano e consigliano le storie più belle, originali, innovative. E a loro volta vestire i panni dei talent scout, leggendo e scoprendo per primi i bestseller di domani.

La Scuola Holden è nata a Torino nel 1994 con l'intento di creare un percorso di studi inedito per obiettivi, contenuti e metodi didattici. È una scuola di Scrittura e Storytelling dove si insegna a creare oggetti di narrazione per la pagina, per il cinema, il teatro, il fumetto, il web e tutte le altre forme usate per raccontare storie. In 16 anni di esperienza si è specializzata fino a diventare un vero e proprio laboratorio, un luogo unico dove si insegnano le tecniche con cui sono prodotti gli oggetti di narrazione.
Ma la Scuola Holden è anche altro: un centro di produzione culturale, di eventi, incontri, progetti, contenuti. Un luogo aperto dove far nascere e crescere le idee.
Tra i fondatori della Scuola Alessandro Baricco, attuale preside.

Il sito laFeltrinelli.it è una realtà di primo piano nel web per la vendita di libri, dvd e cd musicali. Il sito si propone anche come aggregatore di opinioni, consigli e informazioni sui prodotti offerti, scambiate direttamente dagli utenti secondo le modalità del web.

Librerie Feltrinelli è una delle più grandi catene di librerie italiane. È suddivisa in diverse tipologie in base ai prodotti venduti ed è localizzata su tutto il territorio nazionale, organizzata in oltre 100 punti vendita divisi tra La Feltrinelli Librerie, La Feltrinelli Libri e Musica, La Feltrinelli International, La Feltrinelli Village e La Feltrinelli Express.

Giangiacomo Feltrinelli editore
Chiara Codeluppi – Ufficio Stampa
tel. 02 867974 mail: chiara.codeluppi@feltrinelli.it

Gruppo Editoriale L'Espresso
Franca Prest - Ufficio Stampa
tel. 06 - 84787355 mail: f.prest@gruppoespresso.it

Scuola Holden
Giovanna Solimando - Eventi e comunicazione istituzionale
tel. 011 - 6632812 mail: giovanna.solimando@scuolaholden.it

Miradar di Ilaria Mavilla

L’insegna al neon del Miradar brilla fra sagome lontane di fabbriche abbandonate e stazioni di servizio. Un tempo ben frequentato, ora è uno squallido ristorante di giorno, un albergo a ore all’occorrenza, una discoteca di notte. Sul suo palco, ragazze seminude danzano sotto c…