L'11 settembre in Cile, 40 anni fa

10 Settembre 2013

Ricorre il quarantesimo del Golpe cileno, l'assalto di Pinochet, il bombardamento del Palazzo Presidenziale, la morte di Salvador Allende, l'inizio di una crudele dittatura coperta dai servizi segreti occidentali. Una bibliografia sul Cile e sul tema dell'11 settembre. Che purtroppo non è solo un dramma cileno.

Per informarsi e non dimenticare:

Vai ai "Percorsi di lettura"

INIZATIVA DELLA FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI

Cile 1973. Da Allende alla dittatura nei documenti della Fondazione Feltrinelli
10 - 30 ottobre 2013 - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - via Romagnosi, 3 - Milano

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Orientale, con la Fundación Salvador Allende di Santiago del Cile, e con il patrocinio del Comune di Milano, a quaranta anni dal golpe che sconvolse il Cile di Allende, realizza la mostra:

Cile 1973. Da Allende alla dittatura nei documenti della Fondazione Feltrinelli

La mostra, a cura del professore Raffaele Nocera e realizzata sulla base del materiale del Fondo Murillo di proprietà della Fondazione, ripercorrerà i momenti salienti delle vicende cilene dal 1970 al 1988.

Il 10 ottobre 2013 alle ore 17.00, presso la sede della Fondazione, si terrà una tavola rotonda inaugurale con gli interventi di: Raffaele Nocera, Mario Del Pero, Maria Rosaria Stabili, Marzia Rosti e Onofrio Pappagallo.

per aggiornamenti

Salvador Allende e La memoria ostinata di Patricio Guzmán

La figura di Salvador Allende rimane, nella mente di molti, luminosa e significativa. ?I suoi 1000 giorni di governo restano il più appassionato sforzo di costruire una società più giusta ed egualitaria usando gli strumenti della partecipazione, del dialogo, del consenso informato, in una parola gl…