Cinque anni di editoria digitale

16 Dicembre 2016

Il 16 dicembre 2011 uscivano i primi 25 ebook di Zoom. 460 titoli, 8 collane, 200 autori dopo, il nostro marchio digital only compie cinque anni: un'eternità nel velocissimo mondo del digitale! E se fare un bilancio forse non è possibile, possiamo però ripensare al tempo trascorso e analizzare gli elementi che sono emersi con più forza in questi anni di lavoro sul mercato editoriale digitale. Per questo, abbiamo chiesto a tre esperti con punti di osservazione diversi di raccontarci cosa hanno imparato e in che modo gli ebook hanno cambiato il loro lavoro.

Tre cose che il digitale ti ha insegnato e che ha cambiato il modo di PUBBLICARE

Risponde Gianluca Foglia, Direttore editoriale di Giangiacomo Feltrinelli Editore.

  1. Oggi più che mai al centro c'è il contenuto, non il contenitore. I confini delle idee o delle storie non sono più solo quelli di una pagina stampata, con il digitale nascono libri che non avrebbero potuto nascere altrimenti.
  2. I mezzi di diffusione delle idee o delle storie si sommano, non si sostituiscono. Come la televisione non ha causato l’estinzione della radio, così i libri digitali hanno trovato il loro spazio al fianco della controparte cartacea. Il panorama si arricchisce, non si ripiega.
  3. Le opportunità si moltiplicano, ma non ci sono ricette universali. Per ogni attore del settore editoriale si aprono possibilità inedite. Ma non esistono modelli di successo applicabili universalmente, ciascuno deve declinare queste possibilità secondo la propria natura, i propri punti di forza, i propri obiettivi. La strada verso il futuro non è a corsia unica.

Tre cose che il digitale ti ha insegnato e che ha cambiato il modo di SCRIVERE

Risponde Paolo Zardi, Finalista al Premio Strega 2015, autore tra gli altri di testi pubblicati solo in digitale, come Il principe piccolo e La nuova bellezza.

  1. Ho scoperto il racconto lungo, che in cartaceo non ha mai trovato una sua precisa collocazione, e me ne sono innamorato.
  2. La distanza tra chi scrive e chi legge si riduce grazie alla filiera produttiva più corta.
  3. Poiché la vetrina che un ebook ha a disposizione è virtualmente infinita, ci si può confrontare alla pari con i giganti della letteratura.

Tre cose che il digitale ti ha insegnato e che ha cambiato il modo di VENDERE LIBRI

Risponde Stefano Tura, European Merchandising Manager di Kobo.

  1. Lavorando per una libreria internazionale ho sempre sott'occhio i prezzi medi degli ebook venduti in tutto il mondo. E l'Italia è decisamente economica, soprattutto paragonata agli altri mercati europei, anche se a volte non se ne ha la percezione. E questo parlando di ebook a prezzo pieno, senza considerare la quantità costante di libri in promozione e gli sconti molto aggressivi rispetto ad altri mercati. Una piccola nota: un'altra cosa forse non a tutti chiara è che, tranne in rari casi, gli ebook italiani hanno sempre lo stesso prezzo in ogni libreria.
  2. La qualità vince. O almeno è quello che mi piace pensare. Fermo restando che il concetto di "qualità" è sempre scivoloso, quando si parla di libri, quello che mi è capitato di vedere (e in minima parte orientare) negli ultimi anni è proprio un allargamento dei generi letti in ebook e una maturazione del mercato. Se all'inizio le vendite erano molto polarizzate verso romanzi rosa, erotici e thriller, ora è molto più facile vendere libri in ogni genere. E quando metto in evidenza libri secondo me ottimi ma per molti motivi più complessi, è bello vedere come i lettori rispondano spesso positivamente.
  3. Se è vero che online lo spazio è pressoché illimitato, è altrettanto vero che gli scaffali di ogni libreria sono "finiti". È in quel momento che affidarsi alla ricerca e agli algoritmi è un metodo straordinario per un lettore per raggiungere il libro che sta cercando, o magari un libro di cui neppure sospettava l'esistenza ma che si rivela perfetto per lui. Ormai è quasi un cliché delle vendite online, ma non per questo è sbagliato: tantissime vendite si hanno nella cosiddetta coda lunga, quel vastissimo catalogo su cui è difficile agire in quanto libraio, ma che rappresenta la vitalità di una libreria e dell'editoria.

In che modo il digitale ha cambiato il modo di LEGGERE?

Tu, cosa ne pensi? Gli ebook hanno cambiato il tuo modo di leggere e il tuo rapporto con i libri? Raccontatecelo su Twitter e su Instagram con l'hashtag #LeggoDigitale e guarda i contributi degli autori Feltrinelli Zoom!

Un motivo in più per festeggiare!

I prezzi degli ZoomBox sono già molto convenienti, ma solo oggi venerdì 16 dicembre, per festeggiare il quinto compleanno di Feltrinelli Zoom li abbiamo ulteriormente ridotti: 7 romanzi di Simonetta Agnello Hornby a 5,99€; 10 romanzi di Jonathan Coe a 5,99€ e 9 grandi romanzi russi a 2,99€.

Cinque anni di editoria digitale