Daniel Pennac a Milano, Torino, Rimini e Bologna: "La legge del sognatore".

15 Gennaio 2020

La legge del sognatore è un grande omaggio di Daniel Pennac a Federico Fellini. Un libro che diventa uno spettacolo teatrale con Pennac in coproduzione con Intesa Sanpaolo in scena a Milano al Piccolo Teatro Strehler, al grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino e a Rimini. A Bologna una conversazione con Silvia Avallone.

La legge del sognatore è ispirato dall’antica passione di Pennac per un maestro del cinema italiano che con il sogno ha dialogato tutta la vita. Un enorme teatro in cui va in scena una meravigliosa rappresentazione della vita.
“E il progetto teatrale sulla risurrezione di Fellini è la cosa più reale di tutta questa storia. Dopo averlo sognato, non solo l’ho ideato, ma l’ho raccontato agli attori della nostra troupe, alla nostra banda italiana del Funaro, nonché al mio amico Gianluca che mi ha proposto di parlarne alla direzione del Piccolo.”

La legge del sognatore è così diventato anche una lettura teatrale che l’autore porta in tournée dal 20 al 22 gennaio a Milano, Torino e Rimini grazie ad una produzione firmata Compagnie MIA – Il Funaro, in coproduzione con Intesa Sanpaolo e in un adattamento di Clara Bauer e Daniel Pennac con la regia di Clara Bauer. Con Pako Ioffredo, Demi Licata, Gaetano Lucido, Daniel Pennac. Musica originale Alice Loup.

Tre sono le città in cui sarà possibile assistere, Milano al Piccolo Teatro Strehler – lunedì 20 gennaio - che è il palcoscenico a cui tutto si è ispirato, Torino all’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo – martedì 21 gennaio - e Rimini al Teatro Galli – mercoledì 22 gennaio – che si inserisce nella settimana di festeggiamenti promossa dal Comune di Rimini per il compleanno di Federico Fellini, che il 20 gennaio 2020 avrebbe compiuto 100 anni.
A Bologna – domenica 19 gennaio - i lettori di Daniel Pennac potranno partecipare ad una conversazione dell’autore con Silvia Avallone nella Biblioteca Salaborsa.

Qui i dettagli del tour e le modalità di accredito:

Domenica 19 gennaio ore 19
Bologna, Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3
con Silvia Avallone
In collaborazione con la Feltrinelli Librerie
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Letture teatrali:
Lunedì 20 gennaio ore 20.30
Milano, Piccolo Teatro Strehler, Largo Greppi 1
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Martedì 21 gennaio ore 21
Torino, Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo, Corso Inghilterra 3
Ingresso libero su prenotazione www.grattacielointesasanpaolo.com/news/ a partire dal 14 gennaio.

Mercoledì 22 gennaio ore 21
Rimini, Teatro Amintore Galli, Piazza Cavour 22
Ingresso gratuito con invito. Le modalità per ritirare l'invito saranno pubblicate su www.teatrogalli.it

DANIEL PENNAC
Lettura teatrale
Tratto dal libro “La legge del sognatore”.
Regia di Clara Bauer
Con Pako Ioffredo, Demi Licata, Gaetano Lucido, Daniel Pennac. Musica originale Alice Loup.
Una coproduzione Intesa Sanpaolo e Compagnie MIA-Il Funaro

La legge del sognatore di Daniel Pennac

La lampadina del proiettore è saltata in pieno Fellini. Minne e io stavamo guardando Amarcord a letto. “Oh, no, cazzo!” Ho piazzato una sedia sopra un tavolo e sono andato all’assalto di quell’arnese per cambiare la lampadina fulminata. Un gran botto, la casa si &e…

La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia