Il poeta e cantante di culto che ha scritto la storia della musica e influenzato intere generazioni, verrà celebrato in questi giorni con la riedizione i versione aggiornata al 2020 di tutte le sue liriche, curate da Alessandro Carrera. I tre volumi di Lyrics raccolgono tutta la produzione poetica di Dylan, organizzandola cronologicamente e arricchendola di una traduzione e un apparato di note che non hanno eguali per finezza e capillarità nel panorama mondiale.

In arrivo il 20 maggio, sempre dalla penna del professore Carrera, la biografia La voce di Bob Dylan, una profonda indagine sull’opera e la vita di Dylan e del suo rapporto con la società americana. Bob Dylan incarna da più di mezzo secolo lo spirito dell’America – e per suo tramite lo spirito del mondo. I suoi testi, fusi con le musiche cui hanno dato anima e senso, hanno generato canzoni che sono diventate le fondamenta di un sogno collettivo.

Evento online: lunedì 24 maggio alle ore 18:30, in occasione dell’ottantesimo compleanno di Bob Dylan, Alessandro Carrera dialoga con Gabriele Romagnoli,  sui canali Facebook di Feltrinelli Editore e Librerie Feltrinelli.

Bob Dylan

Bob Dylan

Bob Dylan, nato nel 1941 a Duluth, nel Minnesota, all’età di vent’anni si è fatto conoscere a New York come folksinger e cantautore. Da allora ha pubblicato oltre cinquanta album di canzoni, un libro di disegni, l’autobiografia Chronicles. Volume 1 (Feltrinelli, 2005) e la raccolta di testi Lyrics 1962-2001 (Feltrinelli, 2006); Feltrinelli ha pubblicato anche The Bob Dylan Scrapbook (2005) e Tarantula (2007). Con Things Have Changed (2001) ha vinto il premio Oscar per la migliore canzone. È il soggetto del documentario di Martin Scorsese No Direction Home (2005). Ha avuto una citazione speciale al premio Pulitzer nel 2008. Nel 2013 ha esordito anche nel mondo della scultura, partecipando a una mostra a Londra. Nel 2016 gli è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura, per aver "creato una nuova espressione poetica nell'ambito della tradizione della grande canzone americana".

Vai alla scheda >>

Torna alle altre news >>