Miss Merkel: arriva in Italia la serie TV tedesca tratta dai libri di David Safier
La cancelliera tedesca Angela Merkel è andata in pensione da poche settimane e si è trasferita con il marito e il cane in una regione della Germania settentrionale. Certo, dopo la vita turbolenta e frenetica trascorsa a Berlino e in giro per il mondo, non è facile adattarsi all’esistenza tranquilla di una località di campagna. Per una donna che ha ricoperto un ruolo di grande potere e ha partecipato ai vertici delle élite mondiali, cucinare e fare escursioni non è il massimo.
Quando il barone Philipp von Baugenwitz viene trovato avvelenato in un sotterraneo del suo castello, in Angela si risveglia una nuova energia. Finalmente le si presenta un problema da risolvere. Supportata dal suo amorevole marito e dalla guardia del corpo, si mette sulle tracce dell’assassino.
Nel film, trasmesso a luglio in prima serata su Rai2, Angela Merkel è interpretata da Katharina Thalbach. Joachim Sauer, suo marito, è invece interpretato da Thorsten Merten. Mike, la guardia del corpo di Angela Merkel, è interpretato da Tim Kalkhof. Il commissario Hannemann è interpretato da Sascha Nathan.
Sono due gli episodi di Miss Merkel, ispirati ad altrettanti libri: Miss Merkel e l'omicidio nel castello e Miss Merkel e l'omicidio al cimitero. Ogni film ha una durata di 90 minuti. Si tratta di un'operazione certamente curiosa, che in Germania ha avuto già grande successo. Sono in produzione infatti il terzo libro e, di conseguenza, il terzo film dedicato al personaggio letterario della storica ex cancelleria tedesca.
Scopri di più sull'autore e i libri