Papa Francesco per il libro di Luca Casarini

19 Novembre 2024

“Mare e deserto” è il testo dell’udienza di Papa Francesco del 28 agosto 2024 dedicato al calvario di chi attraversa il Mediterraneo. Oggi parte di quell’intervento pronunciato in piazza San Pietro viene riproposto come prefazione nel libro La cospirazione del bene, scritto da Luca Casarini impegnato sulla nave Mediterranea Saving Humans, l’unica Ong della flotta civile che opera nel Mediterraneo a battere bandiera italiana.

 “C’è chi opera sistematicamente e con ogni mezzo per respingere i migranti. E questo, quando è fatto con coscienza e responsabilità, è un peccato grave“.

Pagine in cui il Pontefice elogia il lavoro di chi soccorre e allo stesso tempo lancia un monito alla politica: “Il Signore è con i nostri migranti, non con quelli che li respingono”.

Il Mediterraneo, prosegue, “luogo di comunicazione fra popoli e civiltà è diventato un cimitero. E la tragedia è che molti, la maggior parte di questi morti, potevano essere salvati”.

Le rotte migratorie “sono spesso segnate da attraversamenti di mari e deserti che per molte, troppe persone, risultano mortali”. Il Mediterraneo, prosegue il Papa, “luogo di comunicazione fra popoli e civiltà è diventato un cimitero. E la tragedia è che molti, la maggior parte di questi morti, potevano essere salvati”. Citando la Bibbia e due Salmi infine, si rivolge a chi legifera: non è attraverso leggi più restrittive, non è con la militarizzazione delle frontiere, non è con i respingimenti che otterremo quel risultato”.

Il libro, con la voce del fondatore Luca Casarini raccolta da Gianfranco Bettin, racconta la nascita della nave Mediterranea in segreto, le avventurose missioni tra le onde, la resistenza agli attacchi, che siano le raffiche di mitra della guardia costiera libica o gli atti giudiziari e le leggi ad hoc, contra navem, volute da chi sta al governo.

Dopo la cospirazione, la navigazione continua, in piena luce e in mare aperto.

La cospirazione del bene di Luca Casarini

Cosa succede se la politica specula sulla cosiddetta “emergenza immigrazione”? Se l’antica legge del mare – le vite si salvano, e poi si discute –, recepita dalle convenzioni internazionali, viene messa in discussione da leggi interne spesso ispirate a principi disuman…

Luca Casarini

Luca Casarini, nato a Mestre, attivista, è stato uno dei più noti leader del movimento di critica della globalizzazione neoliberista. Ha pubblicato il romanzo La parte della fortuna (Mondadori, 2008) e Genova dentro (Editori …