Cuochi si diventa

Le Ricette E I Trucchi Della Buona Cucina Italiana Di Oggi

di Allan Bay

La cucina di casa italiana è cambiata di più negli ultimi trent’anni che nei due secoli precedenti. Si pensi alle tecniche nuove, come il teflon, che ha permesso praticamente di eliminare i grassi. Si pensi a come sono cambiati i prodotti, sempre nuovi e numerosi, si pensi alla frollatura della carne e alla comparsa dei pesci, al sottovuoto e alla porzionatura fatta all’origine. I libri di cucina se ne sono accorti poco. Vittime della mistica della Tradizione e del Territorio, continuano a proporre gli stessi piatti, con gli stessi ingredienti, la stessa (presunta) cucina regionale di una volta che non esiste più, tirando inevitabilmente la volata ai 4 salti in padella che spopolano. Questo è un libro diverso. Per quattro motivi. 1. Considera sempre la nuova offerta degli ingredienti, i prodotti veramente disponibili in un buon negozio o al supermercato. 2. Affronta i passaggi reali legati oggi alla cottura, dall’utilizzo delle basi a tutti i trucchi per semplificare e velocizzare l’esecuzione, migliorando al contempo i risultati. Il metodo contro l’improvvisazione. 3. Tutte le ricette sono ghiotte e interessanti, ma assolutamente semplici, alla portata di qualunque appassionato. Le lavorazioni complesse sono bandite. 4. è scritto con levità e gusto del racconto. Ed è condito – ça va sans dire – con aneddoti, avvertimenti scherzosi, citazioni.
Leggi tutto…

Allan Bay

Allan Bay è nato a Milano nel 1949. Si è laureato in Economia politica alla Bocconi con una tesi in Storia economica. Si è occupato della vendita di macchine per …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 19 Settembre 2003
  • Collana: Varia
  • Pagine: 298
  • Prezzo: 14,25 €
  • ISBN: 9788807490255
  • Genere: Saggistica
Allan Bay: Polemiche extravergini

Allan Bay: Polemiche extravergini

A proposito di olio e maionese.

Allan Bay: Pomodori, peperoni, zucchine e funghi.

Oggi, verdure ripiene. Piatti freschi, sempre amati, piacciono a tutti, grandi e piccini. Si gustano al meglio tiepidi. Ecco 4 proposte ghiotte.

Allan Bay: La seconda vita del pane

Risorge il raffermo dolce o salato.

Allan Bay: Più focacce per tutti

Oggi, 4 focacce salate, da gustare tiepide. Buon appetito a tutti.

Allan Bay: Ti seduco con l’ananas

Ricette con il frutto che crea l’atmosfera