Novità Feltrinelli Gramma
“Ogni anno in tutto il mondo mille persone perdono la vita per colpa di un fulmine. Io non sono tra queste.” Così comincia la storia di Anna, che cresce insieme...
Come mangiare da re senza una goccia di sangue blu nelle vene? Ci aiutano le 520 ricette di Nino Bergese, lo storico e straordinario chef del ristorante La Santa nei carrugi del centro storico di Genova, cuoco d’elezione dell’aristocrazia e dell’alta borghesia italiane del Novecento. Ce n’è per tutti i gusti: salse, antipasti, primi, minestre, carni, pesci, crostacei, molluschi, farce, chenelle, uova, crêpes, soufflés, verdure, contorni, insalate, pasticceria e dessert. Inoltre, variazioni su temi classici, ricerche raffinate di sapori, cibi nuovi e vini antichi. Per imparare a cucinare piatti principeschi dall’esperienza diretta di un grande maestro della cucina italiana, “il cuoco dei re, il re dei cuochi” Nino Bergese.
Nino Bergese (1904-1977) cominciò a occuparsi di cucina a tredici anni. Da “piccolo di cucina” a cuoco delle più prestigiose famiglie dell’aristocrazia e dell’alta borghesia, a cuoco-proprietario del ristorante La …