Descrizione

“che cosa è l’uomo? dove sta la sua storia? è la cornice, il cavallo a dondolo, la radio: è la sua vita tutte queste cose”

Una raccolta di raccolte, BisbidisSenzatitoloCorollarioCose Poesie fuggitive, contenitore di vent’anni di fittissima attività poetica, che mette in luce la ricerca coerente e profonda di un autore: forza dell’avanguardia, ironia dissacratoria, humour nero. Nella costante opera di revisione e sperimentazione, Sanguineti vira più marcatamente verso la quotidianità, che si fa centro della riflessione poetica e viene sottoposta a un discorso straniante, talvolta parodico, di deformazione grottesca e di umorismo arguto. È così che troviamo, ad alternarsi, poesie cartolina, resoconti dei viaggi più diversi, poesie travestimento, poesie gioco dove l’esperienza di vita, personale e individuale, si intreccia con l’interpretazione del mondo, l’uomo con la grande storia. Il progetto è quello di una scrittura per il reale, per questo tutto è movimento e dinamicità. Il gatto lupesco pare non solo insegnare – come amava dire Sanguineti – all’animale-uomo che deve morire, ma invitarlo a non temere la morte.

Premi e Riconoscimenti

  • 2002 - Premio Bagutta - Poesia - Premio Bagutta - Poesia
  • 2003 - Premio Caput Gauri - Codigoro - Premio Caput Gauri - Codigoro
  • 2006 - Premio Librex-Montale XVII Edizione - Premio Librex-Montale XVII Edizione

Conosci l’autore

Edoardo Sanguineti

Edoardo Sanguineti (1930-2010) è stato uno dei protagonisti delle neoavanguardie del secondo Novecento. Poeta, drammaturgo, critico letterario, traduttore e saggista, è stato tra i membri fondatori del Gruppo 63 e professore di Letteratura italiana nella facoltà di Lettere delle Università di Torino, Salerno e Genova. Artista polivalente, ha lavorato con diversi pittori, da Enrico Baj a Carol Rama, Mario Persico, Lucio Del Pezzo, da Guido Biasi ad Antonio Bueno, e con musicisti come Luciano Berio, Vinko Globokar, Andrea Liberovici.
Coscienza critica del nostro tempo, artificiere del linguaggio e formidabile poeta della provocazione e del gioco, è stato anche attivo nella vita politica locale, come consigliere comunale a Genova, e nazionale, come deputato dal 1979 al 1983.
 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2021
Collana: 
Universale Economica Ristampa in prenotazione
Pagine: 
504
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788807895203
Genere: 
Tascabili 
Prefatore: 
Erminio Risso
Curatore: 
Erminio Risso