Descrizione
“Il vostro corpo non è un tempio, è un parco dei divertimenti. Godetevi la corsa”
New York vista da un punto di osservazione assai particolare: le cucine dei grandi ristoranti, raccontata da una voce irriverente e sincera, quella di un cuoco per vocazione che, dopo venticinque anni di “sesso, droga e alta cucina”, decide di vuotare il sacco. Anthony Bourdain, chef e romanziere, ci accompagna in un viaggio indimenticabile che ha come punto di partenza la sua prima ostrica alla Gironde e, passando da Tokyo e Parigi, ritorna a New York, sempre “via cucina”. Graffiante, trasgressivo, disincantato, Kitchen Confidential è il racconto di un’avventura culinaria sempre al limite, è uno sguardo dietro le quinte che rivela gli orrori della ristorazione, facendo l’appello degli ideali traditi e di quelli realizzati.
Recensioni d'autore
-
Romanzo picaresco di cucina.
-
Questo spassoso romanzo culinario è soprattutto il soliloquio di un professionista arrivato alla cucina come arte dopo avere attraversato tutti i gironi infernali.
Conosci l’autore
Anthony Bourdain
Anthony Bourdain (1956-2018) arriva quasi per caso nella cucina di un grande ristorante di New York e, dopo una lunga gavetta, diventa uno tra gli chef più famosi della metropoli. È stato protagonista di programmi televisivi di successo e, con uno stile divertente e ironico, ha esplorato le tradizioni gastronomiche di tutto il mondo. Feltrinelli ha pubblicato Kitchen Confidential (2002), Il viaggio di un cuoco (2004), Avventure agrodolci (2006) e Al sangue (2011). Ha scritto anche I miei appetiti (ed. illustrata; Gribaudo, 2017).
Extra
Dettagli
- Marchio:
- FELTRINELLI
- Data d’uscita:
- Gennaio, 2013
- Collana:
- Universale Economica
- Pagine:
- 304
- Prezzo:
- 12,00€
- ISBN:
- 9788807880292
- Traduttore:
- Carla Luisa Lavelli
- Traduttore:
- Cecilia Veronese
- Traduttore:
- Fausto Vitaliano