Descrizione

Ogni giorno prendiamo decisioni sui temi più disparati: come investire i nostri soldi, cosa mangiare per cena, con quale mezzo di trasporto raggiungere il centro città. Spesso facciamo scelte sbagliate. Mangiamo troppo, usiamo la macchina quando potremmo andare a piedi o scegliamo il mutuo meno conveniente. Siamo esseri umani, non calcolatori perfettamente razionali, e siamo condizionati da troppe informazioni contrastanti, dall’inerzia e dalla limitata forza di volontà. È per questo che abbiamo bisogno di un “pungolo”, una spinta gentile che ci indirizzi verso la scelta giusta: di un nudge, insomma, come l’hanno battezzato l’economista Richard Thaler e il giurista Cass Sunstein. Nell’ultimo decennio questo libro è diventato un bestseller mondiale e ci ha insegnato una buona architettura della scelta, aiutandoci a prendere decisioni migliori per noi stessi, per le nostre famiglie e per la nostra società. La parola nudge è entrata nel vocabolario di uomini d’affari, politici, cittadini e consumatori di ogni latitudine. L’idea di Thaler e Sunstein è semplice ma geniale: per introdurre pratiche di buona cittadinanza, occorre imparare a usare a fin di bene l’irrazionalità umana. E i campi di applicazione sono potenzialmente illimitati.
Oggi gli autori hanno riscritto il libro da cima a fondo, affidandosi alle loro esperienze dentro e fuori il governo e l’accademia. Per non prendersi mai più la briga di fare un lavoro così imponente hanno chiamato questa edizione “definitiva”. E in effetti ci sono moltissime nuove intuizioni, sia per i fan sia per i neofiti, su un’enorme quantità di problemi che affrontiamo tutti i giorni: dalla salute alle finanze personali, dai risparmi per la pensione ai pagamenti con la carta di credito, dalla donazione degli organi ai cambiamenti climatici, fino allo sludge, cioè le scartoffie e le altre seccature che eviteremmo volentieri e che ci impediscono di ottenere ciò che vogliamo. Il tutto onorando una delle regole fondamentali del nudging: divertirsi.

 

 

“Di pochi libri si può dire che abbiano cambiato il mondo. Nudge l’ha fatto. L’edizione definitiva è straordinaria: divertente, utile e saggia.”
Daniel Kahneman

Ciascuno di noi può scegliere il meglio per sé e per la società. Basta imparare a usare a fin di bene l’irrazionalità umana.

 

 

Recensioni d'autore

  • Molto interessante perché istruttivo e concreto.

  • Siamo umani e non "Econi", esseri dalla perfetta capacità di raziocinio economico.

Conosci l’autore

Cass R. Sunstein

Cass R. Sunstein è un giurista e un autorevole studioso della razionalità e dell’irrazionalità dei nostri comportamenti economici. Insegna alla Harvard Law School. È stato consulente della Corte Suprema e del Dipartimento di Giustizia Federale degli Stati Uniti d’America. Barack Obama lo ha voluto a capo del White House Office of Information and Regulatory Affairs. In italiano sono usciti, tra gli altri, Il costo dei diritti. Perché la libertà dipende dalle tasse (il Mulino, 2000), Republic.com. Cittadini informati o consumatori di informazioni? (il Mulino, 2003) e Quanto rischiamo. La sicurezza ambientale tra percezione e approccio razionale (Edizioni Ambiente, 2004). Per Feltrinelli: Voci, gossip e false dicerie (2010), Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità (con Richard H. Thaler; 2009) e Semplice. L’arte del governo nel terzo millennio (2014).

Scopri di più >>

Richard Thaler

Richard Thaler è professore di Economia e Scienza del comportamento alla Graduate School of Business dell'Università di Chicago, dove dirige anche il Center for Decision Research. È autore di studi pionieristici nel campo della finanza comportamentale ed è considerato il fondatore dell'economia comportamentale. Tra i suoi libri: The Winner's Curse. Paradoxes and Anomalies of Economic Life (Free Press 1991; Princeton University Press 1993). Feltrinelli ha pubblicato Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità (con Cass R. Sunstein; 2009, 2014). Nel 2017 è stato insignito del Premio Nobel per l'Economia.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 2022
Collana: 
Serie Bianca
Pagine: 
352
Prezzo: 
20,00€
ISBN: 
9788807174148
Genere: 
Saggistica, Varia 
Traduttore: 
Aurelia Di Meo
Traduttore: 
Linda Martini
Traduttore: 
Adele Oliveri