Descrizione

Ma davvero in Italia c’è un’emergenza legata ai temi della vita? Davvero italiane e italiani si sentono minacciati dal dilagare dell’aborto, dall’abuso della pillola del giorno dopo, dal rischio dell’eugenetica, dall’operato di scienziati senza valori e senza etica? Silvia Ballestra è andata a vedere. Ha visitato ospedali e centri di ricerca. Ha incontrato medici laici e medici cattolici, volontari e obiettori di coscienza. Ha frequentato raduni politici e religiosi. Ha condiviso le paure e le speranze delle donne nelle sale d’attesa dei consultori. Con sensibilità di scrittrice e curiosità di reporter ha raccolto storie e testimonianze preziose, voci di un paese reale lontano mille miglia da un dibattito pubblico troppo spesso ideologico, artificioso, pretestuoso.
Da Nord a Sud, dalle grandi città ai piccoli centri di provincia, il suo è un viaggio nelle gioie e nei dolori di tutti i giorni. Nei travagli delle coppie e delle coscienze. Nelle scelte difficili che tutti, credenti e non credenti, prima o poi si trovano ad affrontare.

Conosci l’autore

Silvia Ballestra

Silvia Ballestra è nata a Porto San Giorgio (Ascoli Piceno) nel 1969. Ha esordito nel 1991 con Compleanno dell’iguana (Transeuropa e Mondadori). Nel 1992 ha pubblicato La guerra degli Antò, da cui è stato tratto un film con la regia di Riccardo Milani. Tra i suoi libri più recenti: Il compagno di mezzanotte (Rizzoli, 2001), Tutto su mia nonna (Einaudi, 2005), La seconda Dora (Rizzoli, 2006). Con Feltrinelli ha pubblicato la raccolta di racconti Gli Orsi (1994, 1996) e il reportage Piove sul nostro amore. Una storia di donne, medici, aborti, predicatori e apprendisti stregoni (2008). Collabora con “l’Unità” e “Corriere della Sera”. Vive a Milano con il marito e i due figli.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Settembre, 2008
Collana: 
Serie Bianca
Pagine: 
174
Prezzo: 
14,00€
ISBN: 
9788807171536
Genere: 
Saggistica