Vite nuove

di Ingo Schulze

Rien ne va plus... non si può più tornare indietro, ma tutte le strade sono ancora aperte: siamo nella provincia dell’ex Ddr, gennaio 1990.
Enrico Türmer, teatrante e scrittore di romanzi nel cassetto, volta le spalle all’arte e comincia a lavorare nella redazione di un giornale appena fondato. Apparentemente liberato dalla necessità interiore di descrivere il mondo, si getta a capofitto nella vita attiva. Guidato dal suo Mefistofele, l’onnipresente Clemens von Barrista, quintessenza del capitalismo, l’intellettuale sviluppa un’ambizione e un arrivismo che non sapeva di covare dentro di sé.
È di questa svolta, parallela alla riunificazione della Germania, che raccontano le lettere di Enrico ai suoi tre amori: la sorella Vera, l’amico d’infanzia Johann e Nicoletta, l’Irraggiungibile. Ne viene fuori il romanzo di una vita, in cui si rispecchiano le mille sfaccettature della recente storia tedesca. E il protagonista diventa allegoria della discutibilità delle vecchie ma anche delle nuove vite.
Dopo sette anni di attesa, Ingo Schulze ci consegna il romanzo della riunificazione, l’opera definitiva sugli effetti della caduta del Muro di Berlino, e lo fa nell’inconfondibile stile che lo ha portato spesso a essere acclamato come il più importante scrittore tedesco contemporaneo.


‟…questa non è letteratura della riunificazione, questa è letteratura mondiale…”
Die Literarische Welt

‟Finalmente è apparso il romanzo che è già da tempo leggenda e si può scommettere che sarà l’argomento centrale di questo autunno letterario.”
Süddeutsche Zeitung

‟Ingo Schulze è uno scrittore epico.”
Günter Grass
Leggi tutto…

Ingo Schulze

Ingo Schulze, nato nel 1962 a Dresda, è tra i migliori scrittori tedeschi della sua generazione. Ha studiato lettere classiche a Jena e lavorato come drammaturgo e redattore ad Altenburg. …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 23 Agosto 2007
  • Collana: I Narratori
  • Pagine: 571
  • Prezzo: 20,90 €
  • ISBN: 9788807017315
  • Genere: Narrativa
  • Traduttore: Fabrizio Cambi
Ingo Schulze con Vite nuove è nella rosa dei vincitori del Grinzane Cavour

Ingo Schulze con Vite nuove è nella rosa dei vincitori del Grinzane Cavour

La giuria dei critici, presieduta da Tahar Ben Jelloun, ha inserito Vite nuove di Ingo Schulze nella rosa dei vincitori della XXVII edizione del Premio letterario Grinzane Cavour. La motivazione e altri materiali.

Schulze: Il Muro caduto sull’Ovest

"L’Occidente in simbiosi conflittuale con il comunismo è cambiato dopo l’89”. Parla lo scrittore tedesco autore di Vite nuove, Ingo Schulze, ospite al Festivaletterature di Mantova.
Lo stile, un intervento in video di Ingo Schulze

Lo stile, un intervento in video di Ingo Schulze

Dove nasce lo stile di uno scrittore? Quale il debito verso coloro che lo hanno preceduto? Il parere dello scrittore tedesco espresso durante la conferenza tenuta al Festivaletteratura 2007 di Mantova.

Ingo Schulze e il romanzo sulla riunificazione della Germania. Un’intervista

‟Io sono qui e mi godo questo magnifico soggiorno a Villa Massimo, a Roma. Un mio amico, che era il più brillante germanista della nostra università, ha dovuto campare per anni facendo qualche recensione per la radio e solo due anni fa ha trovato un lavoretto fisso, in una piccolissima casa editrice. Sa perché? Perché io mi ero laureato nell’88, un anno prima della caduta del Muro, avevo cominciato a lavorare come direttore artistico del teatro della mia città, Altenburg. Il mio amico invece si laureò l’anno dopo, la Ddr era praticamente già crollata, subito dopo venne l’unificazione e le università diventarono un feudo occidentale. Lui non trovò mai un posto. Quell’anno in più è stato decisivo. Per alcune generazioni è stato durissimo”.

I dolori del giovane Türmer. Intervista a Ingo Schulze

"E' un libro che parla di come la Grande Storia incida e condizioni la vita dei singoli. Ma questo accade sempre ed è sempre accaduto a tutte le latitudini, in Cina, in Medio Oriente, in Africa. In tutto il mondo si verificano spostamenti, passaggi da un sistema all’altro, da una società all’altra. Il Muro di Berlino è uno dei tanti eventi della Storia."

Noi immigrati di là dal muro di Berlino. Intervista a Ingo Schulze

‟Ogni volta che qualcuno mi chiede: ‘Ma in quale archivio sono custodite queste lettere?’ Sono lieto che abbia scambiato la finzione per verità. D’altronde, dopo aver trascorso sette anni, quanto è durata la scrittura, con i miei personaggi, alcuni di essi per me sono diventati persone in carne e ossa e ho sentito il bisogno di ringraziarli.”