Guido Rampoldi

Guido Rampoldi è giornalista e inviato speciale del quotidiano “la Repubblica”. Esperto di Medio Oriente e mondo islamico, nel 2007 ha vinto il premio Barzini per l’inviato speciale. Ha scritto L’innocenza del male. Dalla guerra fredda all’Iraq (Laterza, 2003), I giacimenti del potere. A chi appartiene oggi il potere (Mondadori, 2006) e, per Feltrinelli, La mendicante azzurra (2008) e L’acrobata funesto (2012).

Guido Rampoldi

L'acrobata funesto di Guido Rampoldi

Attende il suo turno a un celebre talk show: è un bambino, un mostro, un fenomeno, si dice, con formidabili doti acrobatiche. Il guaio è che, appena entrato in studio, si mette a levitare. Nessuno sa dire cosa sia accaduto, ma il fatto che sia accaduto si ripercuote nella Rete, a part…

Guido Rampoldi: Afghanistan. La forza dei Taliban e la debolezza di Karzai

Guido Rampoldi: Afghanistan. La forza dei Taliban e la debolezza di Karzai

Quel che forse è più difficile accettare è l’atroce banalità della strage. Si sospetterà che i Taliban abbiano mirato proprio agli italiani: ma se davvero li avesse guidati un raffinato calcolo politico, avrebbero colpito soldati tedeschi o canadesi.

Guido Rampoldi: Afghanistan. Il prezzo di una guerra

Da ieri sappiamo definitivamente che il contingente italiano in Afghanistan opera dentro una guerra guerreggiata, e nell’unico modo in cui è saggio e dignitoso stare, oggi, dentro quel conflitto: combattendo…