Premio Grinzane per la Lettura a Kapuscinski: la motivazione

07 Gennaio 2003
Ryszard Kapuscinski, vincitore del Premio Grinzane per la Lettura 2003, ha presenziato a Torino il 17 e il 18 gennaio per la cerimonia di premiazione e per incontri con le scuole. La motivazione del premio.

Premio Grinzane Cavour Lettura 2003 a Ryszard Kapuscinski - La motivazione

Grande maestro di giornalismo, Ryszard Kapuscinski, nato a Pinsk nella Polonia orientale nel 1932, ha lavorato come corrispondente estero dell'Agenzia di stampa polacca PAP fino all'inizio degli anni '80. Viaggiatore instancabile, curioso e partecipe testimone dei destini dei diseredati in Africa e in America Latina, Kapuscinski ha scritto numerosi libri-reportage che sono diventati veri e propri classici del genere, una "straordinaria mistura di arte e reportage", come ebbe a dire Salman Rushdie. La sua penna mette a fuoco con estrema lucidità fin dagli anni '60 la complessità del continente africano, registrando fenomeni politici e culturali, contraddizioni e tragedie umane, in un'epoca in cui l'Occidente guardava con preoccupazione all'Africa per l'incognita rappresentata da 300 milioni di individui in procinto di entrare nel panorama politico mondiale. Storia e drammatica quotidianità si mescolano felicemente nelle sue pagine, in opere come Il Negus (1982), La prima guerra del football e altre guerre di poveri (1990) fino al più recente Ebano (2000, Premio Viareggio-Repaci), raccolta di articoli che riassumono quarant'anni di esperienza come inviato nei paesi africani. La sua è l' Africa dei dannati della terra, vissuta con i poveri delle bidon-ville, i contadini della savana, i camionisti del Sahara. Kapuscinski esula da ogni forma di colore od esotismo locali: vuole andare alla radice dei fatti, individuare le leggi, vecchie e nuove che li governano. E' l'ottica che lo guida anche altrove: ad esempio in un testo di grande successo come Shah-in-Shah (1982) che narra un momento cruciale della storia dell' Iran tra la fine della monarchia sanguinaria di Reza Pahlevi e l'avvento religioso di Khomeini nel 1979. Anche il tramonto e il dissolvimento dell' Unione sovietica è diventato con Imperium (1994) un libro di intensa ed efficace testimonianza. Perché gli eventi, grandi o piccoli che siano, rappresentano per Kapuscinski l'occasione per vivisezionare, con il tratto felice e disinvolto dello scrittore, storia, politica e società di un paese. Cittadino del mondo, portavoce delle minoranze, Kapuscinski ha saputo conciliare curiosità e responsabilità morale, impegno e vivacità di scrittura in nome di coloro per i quali è data la speranza, perché, come disse una volta Walter Benjamin, non ne conoscono alcuna.

Luigi Forte

Ryszard Kapuściński

Ryszard Kapuściński è nato a Pinsk, in Polonia orientale, oggi Bielorussia, nel 1932, ed è morto a Varsavia nel 2007. Dopo gli studi a Varsavia ha lavorato fino al 1981 …