Madonna, una favola che è già bestseller

16 Settembre 2003
Una manciata di ore, e il primo libro per bambini scritto dalla pop star Madonna ha scalato la classifica dei bestseller di Amazon.com, per piazzarsi all’ottavo posto. Niente male per un esordio. Anche se quello di Louise Veronica Ciccone non è proprio tale, visto che con lo stesso editore americano, Callaway, aveva pubblicato nel ’92 il libro scandalo Sex. Ma adesso si tratta di favole e, nel frattempo, la cantante ha avuto due bimbi - Lola e Rocco, cui dedica la sua prima fatica da narratrice - oltre ad essersi immersa per sette anni nello studio della Kaballah, dalla quale dice d’aver tratto gli insegnamenti che l’hanno condotta fin qui. Al resto ha pensato il più importante agente letterario del pianeta, Andrew Wylie che, con le case editrici dei diversi Paesi, ha organizzato un’uscita alla maniera di Harry Potter , con tanto di lancio in simultanea mondiale, ieri alle 8 (ora di Greenwich), e tour di promozione tra i bambini per Madonna, che ieri era a Parigi e il giorno prima a Londra. Le rose inglesi , così s’intitola il primo dei cinque volumi scritti dalla pop star e illustrato dall’americano Jeffrey Fulvimari, è stato tradotto in 30 lingue e viene pubblicato in 100 Paesi. Prima tiratura per l’America: 750.000 copie. In Italia uscirà venerdì, con una tiratura piuttosto alta per il nostro Paese, 20.000 copie.
Del resto, è l’autrice stessa a scrivere in copertina: «Il primo di cinque libri per bambini (ma anche per grandi) di Madonna», la pop star spera in un vasto pubblico; e Nicholas Callaway ha l’ambizione d’aver lanciato: «Un classico contemporaneo che affonda le sue radici nella migliore tradizione della letteratura per l’infanzia». Classiche sono in effetti le tematiche dei cinque libri: la gelosia e l’invidia, l’incertezza, il superamento degli ostacoli, imparare a non giudicare gli altri, la forza delle parole. S'inizia con Le rose inglesi : Madonna scrive un racconto morale sulla gelosia. La storia è semplice. Quattro bambine, le rose inglesi, appunto, nutrono invidia per una loro compagna che appare straordinariamente fortunata. Binah è bella, bravissima a scuola, sempre perfetta e gentile. Troppo. Così la isolano, non giocano con lei e la escludono dalla preparazione dei compiti.
Più del richiamo di una mamma varrà l’intervento di una fata grassoccia e golosa di biscotti che appare loro in sogno. Scopriranno che Binah è orfana di madre e, oltre ai compiti, deve svolgere tutte le mansioni domestiche. Lieto fine, naturalmente, per una favola dove l’io narrante (Madonna sotto forma di un topolino) è molto presente e autorevole: «A questo punto vi starete domandando: "Perché la fai tanto lunga? (...)". Sentite un po’ ve l’ho già detto perché (...). E adesso smettetela di interrompermi».
In 48 pagine davvero splendidamente illustrate da Fulvimari che appena vela la sua complice ironia con il lettore, Madonna, con un linguaggio diretto che mescola il parlato con il classico andamento del fiabesco, impartisce la sua lezione ai bimbi del pianeta: guardare oltre le apparenze. E questo è anche il leit motiv del secondo libro che uscirà il 15 novembre, Mr. Peabody , dove imparare a non tranciar giudizi sugli altri sarà l’imperativo categorico.

Le rose inglesi di Madonna

Le rose inglesi, il primo dei cinque libri per bambini scritti da Madonna, uscirà in Italia per Feltrinelli il 19 settembre. Il libro sarà pubblicato contemporaneamente in 32 lingue e in 100 paesi. La qualità e la grazia delle storie di Madonna hanno colpito e sedotto alcuni dei più raffinati e…