Michele Serra: L'amaca di domenica 16 marzo 2008

17 Marzo 2008
Nel groviglio di faccende meschine in cui, come cittadini, ci dibattiamo, rischiamo di non vedere, o di vedere male e poco, momenti di forza, di dignità e di integrità civile come la manifestazione anti-mafia indetta ieri a Bari da "Libera", l’associazione di don Ciotti che sta facendo, da anni, uno straordinario lavoro, non straordinariamente servito dai media. Che sono (come noi) distratti dal bisticcio politico in corso, specie adesso che si va alle elezioni.
Ma se dovessimo indicare un momento politico alto, partecipato, utile e soprattutto giusto, la manifestazione di Bari lo è stato, anche se ha dovuto farsi pubblicità in quasi totale solitudine, sgomitando nelle pagine interne dei giornali per rubare spazio alle sparate del fu-ministro Martino o ad altre beghe di non entusiasmante caratura. C’era più politica in quel corteo che in tutte le dichiarazioni elettorali dell’ultima settimana. Alcuni dei partecipanti, detto non tra parentesi, hanno rischiato o rischiano la pelle per portare avanti la battaglia contro le cosche. Ma non fanno parte del cast fisso di "Porta a porta".

Tutti i santi giorni di Michele Serra

Scrivere tutti i giorni, per anni, usando il materiale che la cronaca, la politica, il costume ci rovesciano addosso a ritmo forsennato. Scrivere cercando di rifare un poco di ordine, di ridare un minimo di significato alle notizie, agli umori pubblici e privati, alle proprie reazioni. Scrivere com…