Ho voglia di te, il primo ciak con la supercoppia Laura-Riccardo

25 Settembre 2006
Decidere chi - tra i due ragazzi - è più affascinante, più sexy, più icona dei giovanissimi, è davvero una bella lotta. Perché loro sono la bionda Laura Chiatti, neo-diva da spot nonché promessa del cinema d'autore, e il collega Riccardo Scamarcio, ovvero lo sguardo tenebroso che fa impazzire le adolescenti. La novità è che questa coppia di amici (nella vita), da oggi, cambia pelle. Trasformandosi, nella finzione cinematografica, in amanti appassionati, sul set di Ho voglia di te. Di cui stamattina si gira il primo ciak.
E dunque, per la prima esperienza insieme su grande schermo, la premiata ditta Chiatti & Scamarcio non si ritrova in un film qualunque, ma in uno degli eventi più attesi dal pubblico giovanile. Visto che, per chi non lo sapesse, la pellicola in questione è tratta dall'omonimo libro di Federico Moccia, che ha venduto ben 800 mila copie. Sequel di un altro romanzo, uno dei pochi veri fenomeni editoriali degli ultimi anni, cult dei lettori under 20: Tre metri sopra il cielo.
Pagine intense, emotive, ricche di riferimenti a certi quartieri di Roma (piazza Euclide, corso Francia e dintorni). Diventate poi film, con la regia di Luca Lucini: partito in sordina, ma diventato successo grazie alla forza del passaparola. Conseguenza: articoli di ogni genere sui giornali, e il protagonista Scamarcio (nel ruolo di Step, lo sbandato che si innamora della brava Babi) che diventa idolo delle ragazzine.
Un fenomeno troppo imponente perché si resistesse alla tentazione del seguito. Arrivato prima sotto forma di romanzo e - adesso - come film. Prodotto dalla Cattleya di Riccardo Tozzi, diretto dallo spagnolo Luis Prieto, nelle sale da marzo 2007 con distribuzione Warner Bros. In cui lui, il bel Riccardo - compagno, nella vita, della ben più matura Valeria Golino - riprende il personaggio che l'ha fatto diventare una star. Solo che stavolta, come già nel libro da cui la pellicola è tratta, ha una nuova partner: Laura, appunto. Che interpreta la travolgente, irresistibile Gin.
Avevamo infatti, nel capitolo precedente, lasciato Step con una domanda: "Riuscirò mai a tornare lì, dove solo gli innamorati vivono, tre metri sopra il cielo"? Per scoprirlo, il sequel parte col ritorno a Roma del nostro eroe, dopo due anni trascorsi negli Stati Uniti. Molte cose sono cambiate, ovviamente. E ci sono nuovi personaggi: ad esempio, il collega Marcantonio (Filippo Nigro, già visto nella fiction Ris) e, ovviamente, la bella Gin. Riuscirà a prendere il posto di Babi, nel cuore di Step? Lo scopriremo quando il film uscirà nelle sale.
E gli incassi, saranno all'altezza delle aspettative? Chissà. Ma c'è da dire che l'operazione, sulla carta, ha tutte la caratteristiche per sfondare. A partire dai due protagonisti. Lui, Riccardo, è reduce da film interessanti (Texas, Romanzo criminale) e dalla fiction La freccia nera, dove ha recitato accanto a un'altra giovanissima diva bionda, Martina Stella. Ma bisogna dire che, nel borsino della popolarità, la ex di Lapo Elkann è stata superata, e di diverse lunghezze, proprio dalla super-emergente Chiatti. Che, dopo aver incantato giornalisti e fotografi sulla passerella del festival di Cannes (dove presentava L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino), è entrata di forza nelle case degli italiani, grazie agli spot-tormentone di una compagnia telefonica. Prima con Silvio Muccino, poi col duo Totti-Gattuso.
Ma, al di là di passerelle e copertine, da oggi i due attori sono tutti concentrati sull'avventura di Ho voglia di te. Il primo ciak a Roma, in via Cortina d'Ampezzo; poi ci saranno riprese anche in altre zone, come Prati, Farnesina, Orto Botanico. E, naturalmente, Ponte Milvio: il mitico luogo della capitale in cui ci sono i "lucchetti", le frasi d'amore lasciate dai giovanissimi. Scritte che commuovono perfino una ragazza con la testa sulle spalle come Laura: "Sono così romantiche..."

Ho voglia di te di Federico Moccia

Il seguito di Tre metri sopra il cielo. Perché nessuna storia finisce mai davvero. E a volte si trasforma in ciò che non avresti mai potuto immaginare. Step è partito e sta per tornare. Sta per scoprire che niente è mai uguale a come lo avevi lasciato. O meglio, a come ricordavi che fosse. Così tut…