Dal romanzo al film, Moccia anche regista di Amore 14

07 Luglio 2009
Primo ciak ieri a Roma per Amore 14, il teen film tratto dal romanzo omonimo di successo di Federico Moccia che è stato pubblicato in Italia da Feltrinelli. La pellicola sarà nelle sale ad ottobre, distribuito da Medusa Film. Federico Moccia sarà regista oltre che sceneggiatore insieme a Luca Infascelli e Chiara Barzini.
Ad interpretare la protagonista del film, Carolina, sarà la giovane Veronica Olivier, cui si affiancheranno le amiche del cuore Alis (Beatrice Flammini) e Clod (Flavia Roberto), oltre al fratello Rusty James, interpretato da Raniero Monaco di Lapio.
Nel cast troviamo tra gli altri Riccardo Garrone e Pamela Villoresi. Il film è prodotto da Medusa e da Marco Belardi per Lotus Production.
Le riprese dureranno 9 settimane ed il film sarà girato interamente a Roma e dintorni.
Amore 14 racconta la storia di Carolina detta Caro, 14 anni, alle prese con i primi amori, il primo bacio, la prima volta, l'amicizia, le feste, la scuola, il rapporto spesso conflittuale con i genitori. Ci sono le amiche del cuore, Alis e Clod, con le quali condividere i giorni e i sogni. Ci sono i primi baci rubati nella penombra del portone.
C'è la scuola, due nonni meravigliosi che la sanno guardare in fondo all'anima e un fratello leggendario, Rusty James, che aiuta il suo cuore a sognare. E poi c'è l'amore, quello vero, che ha il nome di Massimiliano, incontrato in una libreria in un pomeriggio di settembre.

Amore 14 di Federico Moccia

Carolina. Una ragazza e tutto il suo mondo, le sue prime esperienze, i suoi primi sogni da grande… Il rapporto con i genitori, le difficoltà a casa, i soldi che non sono mai abbastanza. E poi finalmente quel motorino, ottenuto dopo tante lotte. Un fratello più grande, violento e sbandato. Una sorel…