La scrittrice e regista albanese Elvira Dones in una lettera aperta (pubblicata il 15 febbraio da ‟la Repubblica”) risponde alla battuta sulle ‟belle ragazze” da mandare in Italia fatta dal Presidente del Consiglio Berlusconi nella sua recente visita in Albania.

Leggi e commenta sul blog di Elvira Dones

Elvira Dones, nata a Durazzo (Albania) nel 1960, si è laureata in Lettere albanesi e inglesi all’Università di Tirana. Allontanatasi dal suo paese prima della caduta del Muro di Berlino, dal 1988 fino al 2004 ha vissuto e lavorato in Svizzera. Attualmente vive negli Stati Uniti, dove alla narrativa alterna il lavoro di giornalista e sceneggiatrice.
Elvira Dones

Elvira Dones

Elvira Dones è nata a Durazzo nel 1960. È scrittrice, giornalista e sceneggiatrice. Attualmente vive negli Stati Uniti dopo aver trascorso molti anni in Svizzera.  Ha pubblicato Senza bagagli (Besa,1998), Sole bruciato (Feltrinelli, 2001), Bianco giorno offeso (Interlinea, 2004), I mari ovunque (Interlinea, 2007), Piccola guerra perfetta (Einaudi, 2011). Vergine giurata è uscito nei Narratori Feltrinelli nel 2007 ed è stato tradotto in Inghilterra come Sworn Virgin con una introduzione di Ismael Kadare. Ne è stato tratto il film di Laura Bispuri, protagonista Alba Rohrwacher, presentato al festival di Berlino 2015.

Vai alla scheda >>

Torna alle altre news >>