Il Gattopardo restaurato in 70 sale italiane

28 Ottobre 2013

IL GATTOPARDO RESTAURATO IN 70 SALE ITALIANE

A 50 anni dalla prima uscita nel 1963, La Cineteca di Bologna
con il suo progetto Il Cinema Ritrovato. Al cinema
riporta in sala da lunedì 28 ottobre il capolavoro di Luchino Visconti nel restauro del laboratorio L’Immagine Ritrovata realizzato assieme a Martin Scorsese

Il film sarà accompagnato dal documentario I due Gattopardi
di Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice,
che torna a mostrare dopo 50 anni alcuni tagli dello stesso Visconti

1963-2013: a 50 anni dalla sua prima uscita, Il Gattopardo di Luchino Visconti torna nelle sale italiane da lunedì 28 ottobre nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e dal suo laboratorio L’Immagine Ritrovata, in collaborazione con The Film Foundation di Martin Scorsese.

E proprio a un confronto tra libro e film è dedicato il documentario inedito I due Gattopardi, realizzato da Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice (già autori del volume Operazione Gattopardo), una breve introduzione al film che include dopo 50 anni alcune scene tagliate dallo stesso Visconti pochi mesi dopo la prima distribuzione del film e da allora scomparse. Il documentario I due Gattopardi accompagnerà la versione restaurata del film in tutte le sale.

Il ritorno in sala del restauro del Gattopardo e il documentario I due Gattopardi sono stati presentati alla stampa venerdì 25 ottobre, alle ore 10.30 alla Casa del Cinema a Roma alla presenza di alcuni grandi protagonisti del cinema italiano e collaboratori di Visconti per la realizzazione del film, come lo sceneggiatore Enrico Medioli e il costumista Piero Tosi, che proprio tra poche settimane riceverà l’Oscar alla carriera.

Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Siamo in Sicilia, all’epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall’anno dell’impresa dei Mille di Garibaldi la s…