Ci sono uomini al cui saluto e ricordo tutti vorrebbero partecipare. Nelson Mandela è uno di questi uomini. Per questa ragione, sabato 7 dicembre dalle 12 è stata organizzata una lettura pubblica di "Lungo cammino verso la libertà", in piazza Cairoli a Milano. Tutti i cittadini hanno potuto partecipare, alternandosi nella lettura di paragrafi dell'autobiografia del leader sudafricano scomparso il 5 dicembre all'età di 95 anni. "E' un modo per fare nostre gli avvenimenti di una vita di un leader straordinario, e per ricordare e rivivere i passaggi di una vicenda che ha cambiato il Sudafrica e il mondo - dichiara Lia Quartapelle, parlamentare del PD e ideatrice dell'iniziativa - Un modo corale, aperto alla partecipazione dei cittadini, perché la vita di Mandela è stata dedicata alla lotta per la partecipazione di tutti alla vita democratica del suo paese."

Hanno partecipato tra gli altri  il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il console generale del Sudafrica a Milano, Saul Kgomotso Molobi, l'attore senegalese Mohamed Ba, don Massimo Mapelli, Una casa per te, l'assessore Pierfrancesco Maran, la società rugbistica Union Rugby.

GUARDA IL VIDEO E LE FOTO

 


Lungo cammino verso la libertà
Nelson Mandela

Nelson Mandela

Nelson Mandela è nato nel Transkei, in Sudafrica, il 18 luglio 1918. Nel 1944 si è unito all’African National Congress ed è stato a lungo impegnato nella resistenza contro le politiche di apartheid del National Party, allora al governo, prima di essere arrestato nell’agosto 1962. Mandela è rimasto in carcere per più di ventisette anni, durante i quali la sua reputazione come simbolo della lotta anti-apartheid è cresciuta costantemente. Rilasciato nel 1990, Mandela ha vinto il Nobel per la Pace nel 1993. Nel 1994 è stato il primo presidente eletto democraticamente del Sudafrica. La prima parte della sua autobiografia, Lungo cammino verso la libertà, è stata pubblicata da Feltrinelli nel 1995. Mandela è scomparso il 5 dicembre 2013 all’età di novantasette anni. È autore anche della raccolta Le mie fiabe africane (Donzelli, 2004; Feltrinelli, 2012). Feltrinelli ha altresì pubblicato La sfida della libertà. Come nasce una democrazia (2018; con Mandla Langa).

Vai alla scheda >>

Torna alle altre news >>