Lungo cammino verso la libertà

Autobiografia

di Nelson Mandela

15,20 € 16,00 € -5%

“Chiunque voglia privarmi della dignità è destinato a perdere”

“Ho percorso questo lungo cammino verso la libertà sforzandomi di non esitare, e ho fatto alcuni passi falsi lungo la via. Ma ho scoperto che dopo aver scalato una montagna ce ne sono sempre altre da scalare. Adesso mi sono fermato un istante per riposare, per volgere lo sguardo allo splendido panorama che mi circonda, per guardare la strada che ho percorso. Ma posso riposare solo qualche attimo, perché assieme alla libertà vengono le responsabilità, e io non oso trattenermi ancora: il mio lungo cammino non è ancora alla fine.”

Dall’infanzia nelle campagne del Transkei alle township di Johannesburg, dalla prima militanza nell’Anc, attraverso ventisette anni di carcere, al premio Nobel per la pace e alla presidenza del suo paese. Il lungo cammino verso la libertà di Nelson Mandela è il lungo cammino del popolo nero verso la libertà politica e la conquista di un valore irrinunciabile: la dignità dell’essere umano.

Leggi tutto…

Nelson Mandela

Nelson Mandela è nato nel Transkei, in Sudafrica, il 18 luglio 1918. Nel 1944 si è unito all’African National Congress ed è stato a lungo impegnato nella resistenza contro le politiche …

Scopri di più sull’autore
Nelson Mandela "Madiba": a 100 anni dalla nascita

Nelson Mandela "Madiba": a 100 anni dalla nascita

Ha compiuto 100 anni Nelson Mandela, detto "Madiba", da tutti considerato il simbolo della lotta al razzismo e il "padre" della nazione Sudafricana. Scopri la vita e le parole straordinarie di uno dei giganti del XX secolo. I libri suggeriti, due estratti e un intervento audio di Simonetta Agnello Hornby.

21 Marzo. Giornata mondiale contro il razzismo

In occasione della Giornata mondiale contro la discriminazione razziale e per i tre anni dell’associazione Il Razzismo è una brutta storia, l’associazione, insieme alle librerie laFeltrinelli organizza in tutta Italia incontri sul tema delle discriminazioni.

Milano for Mandela il 7 dicembre

Si è svolta a Milano sabato 7 dicembre la  lettura pubblica di "Lungo cammino verso la libertà", in piazza Cairoli. Tutti i cittadini hanno potuto ricordare Mandela, alternandosi nella lettura di paragrafi dell'autobiografia Lungo cammino verso la libertà del leader sudafricano scomparso. Hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia e il console generale del Sudafrica a Milano. Il video e le foto.

 

Nelson Mandela, il tuo lungo cammino non è ancora finito

Nelson Mandela: "Amo la vita non meno di voi, ma non sono disposto a barattare il mio diritto, né il diritto della gente a essere libera..." I libri e il video della lettura pubblica collettiva di Lungo cammino verso la libertà al "Milano for Mandela", con la partecipazione del sindaco Pisapia.