Un gruppo di 15 professionisti della grafica editoriale ha selezionato 45 copertine italiane uscite da settembre 2013 a settembre 2014.
La mostra è stata realizzata con la partecipazione dei giudici: Silvana Amato, Alice Beniero, Maurizio Ceccato, Matteo Codignola, Pietro Corraini, Riccardo Falcinelli, Cristiamo Guerri, Alberto Lecaldano, Francesca Leoneschi, Mario Piazza, Guido Scarabottolo, Leonardo Sonnoli con la partecipazione di Federico Novaro, Marco Belpoliti e Stefano Salis.

La giuria di specialisti, a cui si aggiungono anche i voti del Presidente di Artelibro Ricardo Franco Levi, del Presidente del Centro per il Libro Romano Montroni, e di Giovanni Gregoletto, bibliofilo e titolare dell’azienda Cantine Gregoletto. Gregoletto, sponsor della mostra, assegnerà inoltre un “Premio della critica” alla migliore copertina.
Le due copertine vincitrici secondo le preferenze del pubblico e della giuria di esperti, saranno premiate domenica 21 settembre alle ore 12.30 con un brindisi a Palazzo Re Enzo.

Due titoli Feltrinelli sono stati selezionati tra le miglior cover del 2014:
Martino Gozzi - Giovani promesse
Norman Stone - La prima guerra mondiale

La prima guerra mondiale
Norman Stone

Norman Stone

Norman Stone è uno dei maggiori storici britannici. Ha insegnato Relazioni internazionali presso la Bilkent University di Ankara, dove vive e dirige il Turkish-Russian Centre. Negli anni tra il 1984 e il 1997 è stato professore di Storia contemporanea alle università di Cambridge e Oxford.Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: The Eastern Front 1914-1917 (che ha vinto il Wolfson Prize for History nel 1976), Europe Transformed 1878-1919 (1983), The Other Russia (1990), The Russian Chronicles (1990), The Atlantic and Its Enemies (2010). Per Feltrinelli ha scritto La seconda guerra mondiale. Una breve storia (2013) e La prima guerra mondiale. Una breve storia (2014).

Vai alla scheda >>

Torna alle altre news >>