Una maratona per Samia

05 Agosto 2014

Ogni anno il World Humanitarian Day commemora i 22 lavoratori che sono stati uccisi il 19 agosto 2003 in un attentato nei quartieri generali delle Nazioni Unite a Baghdad.
La campagna 2014 è stata dedicata agli eroi umanitari nazionali: #TheWorldNeedsMoreHumanitarianHeroes.

In Somalia, UNOCHA, UNHCR e Humanitarian Coordinator Office hanno organizzato una mini-maratona di 5km all'interno dell'aeroporto di Mogadiscio.
La corsa ha celebrato il coraggio, la resilienza, la forza degli eroi umanitari in Somalia e in particolare la storia di Samia Yusuf Omar, l'atleta morta nel 2012 durante il Viaggio di ottomila chilometri, un'odissea dall'Etiopia al Sudan e, attraverso il Sahara, alla Libia, per arrivare via mare in Italia e che ha ispirato il romanzo di Giuseppe Catozzella Non dirmi che hai paura vincitore Premio Strega Giovani 2014.
I vincitori sono stati premiati con una copia di Non dirmi che hai paura e Hodan Yusuf Omar ha ricevuto una medaglia simbolica in onore della sorella Samia.


Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella

Samia è una ragazzina di Mogadiscio. Ha la corsa nel sangue. Ogni giorno divide i suoi sogni con Alì, che è amico del cuore, confidente e primo, appassionato allenatore. Mentre intorno la Somalia è sempre più preda dell’irrigidimento politico e …

Giuseppe Catozzella

Giuseppe Catozzella scrive su numerose testate e ha pubblicato il libro in versi La scimmia scrive e i romanzi Espianti (Transeuropa, 2008), Alveare (Rizzoli, 2011; Feltrinelli, 2014), da cui sono stati …