People have the power / Cultura è: il potere di progettare il futuro

20 Giugno 2019

L’attivismo è la molla per innescare processi di cambiamento e percorsi di crescita nell’acquisizione di consapevolezza e competenze. In un percorso in quattro tappe Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in partnership con Fondazione Matera-Basilicata 2019 in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, intende approfondire i processi di partecipazione dal basso; analizzando pratiche di cittadinanza attiva che a livello nazionale ed europeo sono state in grado di rinnovare comunità, rilanciare economie, riscoprire il valore del patto sociale, sulla base di identità e pratiche includenti.

Per l’ultimo incontro, realizzato in collaborazione con l’Institut Français di Milano, parleremo con la direttrice della Biblioteca del Centre Pompidou, Christine Carrier di quali strategie di coinvolgimento dei pubblici sono possibili per favorire la democratizzazione della cultura e l’accesso. Perché cultura è il potere di progettare il futuro.

Saluti istituzionali
Massimiliano Tarantino, Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera Basilicata 2019

Pascale JustDirettrice Istituit Francais – Milano

Con
Christine Carrier, Direttrice della Biblioteca del Centre Pompidou

Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino

Guido Guerzoni, Università L. Bocconi

Modera
Stefano Parise, Direttore Area Biblioteche Comune di Milano


A seguire presentazione del progetto AWARE – La Nave degli Incanti, co-produzione Matera 2019 e Gommalacca Teatrocon la direttrice artistica Carlotta Vitale e il regista Mimmo Conte.


AWARE – La Nave degli Incanti


AWARE – La Nave degli Incanti è una co-produzione di Matera 2019 Gommalacca Teatro, inserita tra le proposte della scena creativa lucana che comporranno il palinsesto di Matera – Capitale Europea della Cultura 2019.

A partire dal quartiere che dal 2012 ospita le sede della compagnia – il rione Cocuzzo di Potenza, con la sua Nave di cemento – AWARE si misura con l’ideazione di un teatro viaggiante: una macchina spettacolare che, percorrendo la via della Basentana, mette in circolo le identità molteplici e in continuo mutamento della Lucania contemporanea. Il progetto sarà presentato al pubblico attraverso il racconto della direttrice artistica, Carlotta Vitale, e del regista dello spettacolo itinerante che attraverserà la Basilicata nel mese di luglio, Mimmo Conte.

Sarà anche possibile fruire del Libro Rosso di Sofia – uno strumento di promozione dello spettacolo e ingaggio del pubblico, tratto dalla drammaturgia de La Nave degli Incanti, che si serve dei linguaggi del teatro e della rigenerazione urbana – e del plastico in scala 1:20 della Nave-teatro – realizzato dallo scenografo lucano Mario Carlo Garrambone.


Appuntamenti precedenti
29 OTTOBRE, Milano
Democrazia è: il potere di decidere
CON: Richard Bellamy – EUI, European University Institute

27 FEBBRAIO | Casa Cava, via San Pietro Barisano 47 – Matera
Democrazia è: il potere di realizzare
CON: Giovanni Moro – Fondazione per la Cittadinanza Attiva

6 MARZO 2019 | Istituto Italiano di Cultura, rue de Livourne 28 – Bruxelles
Democrazia è: il potere di trasformare la realtà
CON: Yves Sintomer – Centre Marc Bloch

People have the power / Cultura è: il potere di progettare il futuro