Fight for Rights - terzo appuntamento: Alla luce del sole

26 Giugno 2019

Per celebrare l’anniversario dei moti di Stonewall Inn del 1969 e alla vigilia del Gay Pride di Milano, venerdì 28 giugno alle 18.30 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli continua il ciclo di proiezioni Fight for Rights dedicato alle lotte che hanno scandito la difesa e la conquista di diritti civili.

Nell’ambito della mostra 900 la Stagione dei Diritti – Quando la piazza faceva la storia presenteremo Sex Revolutions, scritto e diretto da Sylvain Desmille.
Il documentario internazionale ripercorre le rivoluzioni sessuali che hanno ridefinito le nostre società, dal dopoguerra agli anni ’70. La prima parte – “Il diritto al piacere” – si concentra sui primi cambiamenti nella sfera della sessualità e la conquista del diritto al desiderio, che sconvolgono le coscienze e i comportamenti di tutto il mondo. La seconda parte – “Reinventare l’amore” – racconta come la rivoluzione sessuale assuma istanze profondamente sociali: uguaglianza, fine delle discriminazioni, tolleranza e un nuovo sguardo sull’altro per reinventare il concetto di amore.

La proiezione verrà introdotta da Carlo Greppi e sarà seguita da un dialogo tra l’attivista e storica del movimento lesbico Elena Biagini, il giornalista Roberto Festa e Nichi Vendola.

In collaborazione con laeffe.

Fight for Rights - terzo appuntamento: Alla luce del sole