Ciclo: A Road to Europe | Is there a Crisis of Democracy in Europe?

09 Dicembre 2019

Lunedì 16 dicembre alle 18:30, in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il nuovo appuntamento del ciclo A Road To Europe: "Is there a crisis of democracy in Europe?". Ospite il politologo Hanspeter Kriesi.

Il ciclo di incontri A Road to Europe

L’Unione Europea si trova dinnanzi a un bivio. Nel “decennio orribile” inaugurato dalla Grande Recessione, una sequela di crisi — economica, politica, sociale, migratoria, democratica — hanno minato la confidenza nel processo di integrazione Europea, alimentando antichi o nuovi egoismi nazionali che si sono tradotti in consensi per l’antipolitica.

Attraverso un ciclo di talk che coinvolgerà eccellenze accademiche dai quattro angoli d’Europa, A Road to Europe – ciclo in collaborazione con Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche a cura del Prof. Maurizio Ferrera – si propone l’ambizioso obiettivo di mappare il dibattito corrente sulle trasformazioni dell’Unione Europea nel contesto delle molteplici crisi che l’hanno investita.

La riflessione non potrà che partire dalla natura della costruzione europea, in cui l’integrazione economica e monetaria sembra prevalere su possibili forme di unione politica e sociale. Un’architettura incompleta che si è tradotta in squilibri di natura economica e sociale che toccano differentemente i vari territori europei.

Questa “grande trasformazione” economica e politica ha natura spesso opaca, ma ricadute concrete per comunità e territori. La difficoltà nel comprendere e controllare questi fenomeni attraverso la partecipazione democratica alimenta, a livello locale, una spirale di disinformazione che viene sfruttata da imprenditori del risentimento per fomentare le spinte disgregative che stanno interessando, ad ogni livello, la società europea.

A partire da una comprensione puntuale di questa spirale distruttiva, A Road to Europe intende indagare e comprendere quali paradigmi e strumenti di politica pubblica possano invece promuovere una spirale virtuosa a livello istituzionale e politico, e quali voci e attori possano farsi carico di promuovere istanze di riconciliazione a livello europeo.

Nonostante tutto, siamo ancora convinti che la strada da seguire sia quella che conduce all’Europa.

Secondo appuntamento: Is there a Crisis of Democracy in Europe?

Si può parlare di crisi della democrazia liberale in Europa? Negli ultimi dieci anni, si è fatta strada tra larghi strati della popolazione l’insoddisfazione per il funzionamento delle istituzioni democratiche nazionali e per la governance da parte delle istituzioni europee. Questo malcontento è stato intercettato da partiti politici populisti che stanno trasformando il panorama politico europeo e creando sfide crescenti per le istituzioni liberali e democratiche. Quanto questa trasformazione è irreversibile? Ne discutiamo il 16 dicembre alle 18.30 con il politologo dell’European University Institute Hanspeter Kriesi nell’ambito del ciclo d’incontri A Road to Europe.

 

Prossimi appuntamenti di A Road to Europe:

Educazione e democrazia: quale futuro per l’Europa?

19 Febbraio 2020

Con
Yves Mény
Luiss School of Government
In dialogo con
Maurizio Ferrera
Università degli Studi di Milano
Modera
Edoardo Vigna
Corriere della Sera

I successivi incontri del ciclo si terranno tra febbraio e aprile 2020 e saranno dedicati a temi dell’educazione, dell’equità e del reddito di base.

 

Ciclo: A Road to Europe | Is there a Crisis of Democracy in Europe?