Thinking Democracy Now - Tra autoritarismo politico e populismo nazionalista / Annale Fondazione Giangiacomo Feltrinelli / Presentazione a Milano

27 Gennaio 2020

L'evento di presentazione si terrà in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli giovedì 30 gennaio, alle 18:30. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

L’incontro Thinking Democracy Now – Tra autoritarismo politico e populismo nazionalista, in occasione della presentazione del 53° Annale, vede la partecipazione di Carlo Feltrinelli, Presidente Fondazione Giangiacomo Feltrinelli; Luca Baldissara, Università di Pisa; Nadia Urbinati, Columbia University in the City of New York; Elly Schlein, già Europarlamentare; Michele Salvati, Università degli Studi di Milano; Michele Battini, Università di Pisa. Coordina Salvatore Veca, Presidente onorario Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Descrizione dell’Annale

A quasi dieci anni dalla pubblicazione dell’Annale Feltrinelli La democrazia di fronte allo stato, curato da Alessandro Pizzorno (2010), eventi di portata epocale ci inducono a tornare a riflettere sulle sfide delle moderne democrazie. L’Annale Thinking Democracy Now: Between Innovation and Regression mette a tema le trasformazioni che interessano le democrazie contemporanee. La pubblicazione si sviluppa intorno a un significativo paradosso: la democrazia oggi gode di un’indiscussa egemonia al punto che anche chi la mette a repentaglio lo fa in suo nome, promettendo di accrescerla o di estenderla, non di umiliarla o superarla. Rinata nel Secondo dopoguerra in contrapposizione alle dittature di massa, la democrazia costituzionale è un ordine politico che non ha un fine predeterminato se non la propria sopravvivenza ed è sempre esposta al rischio. A partire da questa premessa, il volume accompagna il lettore attraverso una riflessione intensa che spazia dalle questioni teoriche e istituzionali alle esperienze e sfide politiche più rappresentative in ciascuno dei cinque continenti.

L’Annale curato da Nadia Urbinati, grazie al concorso di studiosi e interpreti internazionali, prende in esame la trasformazione dei processi democratici, analizzandone tentazioni regressive e opportunità di innovazione in un orizzonte geopolitico globale.

Conosci la curatrice

Nadia URBINATI, Titolare della cattedra di Scienze politiche presso la Columbia University di New York, è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Responsabile scientifico della Linea di Ricerca sull’Innovazione politica della Fondazione. Si occupa del pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica. Collabora con “La Repubblica” e con “Il Sole 24 ore”.

Disponibile in tutte le Librerie Feltrinelli

Vai alla pagina

Thinking democracy now

Ten years after the publication of Feltrinelli “Annale” La democrazia di fronte allo stato, edited by Alessandro Pizzorno (2010), far-reaching events have led us to go back to the risks and challenges modern democracies are facing. This new volume of the “Annali”,&nb…