Apeirogon di Colum McCann è stato inserito nella cinquina finalista del Premio di Narrativa straniera Gregor Von Rezzori - Città di Firenze dalla giuria formata da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero, Andrea Bajani, Alberto Manguel, Maylis de Kerangal e Edmund White.

Il Premio per la migliore traduzione in italiano è stato invece assegnato dalla giuria composta da  Beatrice Monti della Corte, Andrea Landolfi, Paola Del Zoppo a Nicola Crocetti per la traduzione di Odissea di Nikos Kazantzakis.


Odissea
Nicola Crocetti

Nicola Crocetti

Nicola Crocetti è nato nel 1940 in Grecia. È cresciuto e ha studiato a Firenze, negli Stati Uniti e a Parigi, e vive a Milano, dove ha lavorato per 35 anni nell’editoria e come giornalista. Ha fondato la casa editrice Crocetti nel 1981 e la rivista “Poesia” nel 1988. Ha tradotto migliaia di pagine di narrativa dal greco e oltre centomila versi di tutti i maggiori poeti greci contemporanei. Dopo sette anni di lavoro, nel 2020 ha completato la traduzione integrale del capolavoro di Nikos Kazantzakis, Odissea, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio per la traduzione del ministero della Cultura greco.

Vai alla scheda >>

Torna alle altre news >>