La guardia bianca: un classico di Michail Bulgakov per comprendere la crisi in Ucraina

01 Marzo 2022

La guardia bianca. Nel romanzo dello scrittore di Kiev, la storia di una Nazione e di un popolo fotografati in un momento decisivo, l’inverno tra il 1919 e il 1920, quando la città di Kiev venne accerchiata dall’atamano cosacco Shoropadskij e dai bolscevichi. Il romanzo che diede a Bulgakov celebrità in vita, prima della fama universale postuma raggiunta con Il maestro e Margherita ruota attorno alle vicende dei tre fratelli Turbin (Aleksej, Nikolka ed Elena) ed è ambientato nella tempestosa Kiev colpita dalla guerra civile.

«Tutto passerà. Le sofferenze, i tormenti, il sangue, la fame e la pestilenza. La spada sparirà, ma le stelle resteranno anche quando le ombre dei nostri corpi e delle nostre opere non saranno più sulla terra. Non c’è uomo che non lo sappia. Perché dunque non vogliamo rivolgere il nostro sguardo alle stelle? Perché?»

La guardia bianca di Michail Bulgakov

“Dio, che volava nel cielo nero, screpolato, non dava alcuna risposta” La guardia bianca (qui pubblicato per la prima volta in Italia in versione integrale, ovvero sia con il finale “ufficiale”, sia con quello originario, a lungo perduto) è il romanzo che diede…