Un editore può cambiare il mondo?... Il mio miraggio è il libro che mette le mani addosso, il libro che sbatte per aria, il libro che “fa” qualche cosa alle persone che lo leggono, il libro che ha l’“orecchio ricettivo” e raccoglie e trasmette messaggi magari misteriosi ma sacrosanti, il libro che nel guazzabuglio della storia quotidiana ascolta l’ultima nota, quella che dura una volta finiti i rumori inessenziali...
- Giangiacomo Feltrinelli

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Giangiacomo Feltrinelli, il Gruppo Feltrinelli ha organizzato una serie di iniziative a lui dedicate.

E' disponibile sulle principali piattaforme di streaming audio e sui siti del Gruppo il podcast in 8 puntate GGF – editore e rivoluzionario, prodotto da Feltrinelli Audiopodcast, con testi di Carlo Feltrinelli e Simonetta Fiori, voce di Luigi Lo Cascio e con passaggi di interviste di Giangiacomo Feltrinelli, materiali d’archivio di Inge Feltrinelli, testimonianze e documenti di repertorio.

Ep.1: Storia di una famiglia

Ascolta su: iTunes - Spotify - Sito Feltrinelli Editore

Ep. 2: L’educazione di GGF

Ascolta su: iTunes - Spotify - Sito Feltrinelli Editore

Ep. 3: La visione di un editore

Ascolta su: iTunes - Spotify - Sito Feltrinelli Editore

Ep. 4: Zivago e il Gattopardo

Ascolta su: iTunes - Spotify - Sito Feltrinelli Editore

Ep. 5: I Sessanta, gli anni dell’impossibile

Ascolta su: iTunes - Spotify - Sito Feltrinelli Editore

Ep. 6: Combattere le ingiustizie

Ascolta su: iTunes - Spotify - Sito Feltrinelli Editore

Ep. 7: Dall’Utopia alla Resistenza

Ascolta su: iTunes - Spotify - Sito Feltrinelli Editore

Ep. 8: La fine

Ascolta su: iTunes - Spotify - Sito Feltrinelli Editore

 

Il 14 marzo alle 18:30 presso la Sala Polifunzionale della Fondazione, in viale Pasubio 5 a Milano si è tenuto il concerto dal vivo Musica Dissidente, gratuito e aperto alla cittadinanza, organizzato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con il Teatro alla Scala.

Il concerto, a cura del compositore Orazio Sciortino, con musiche di Dmitri Šostakóvič - Quartetto per archi n.8 in do minore, Op.110 - e di Giuseppe Verdi - Quartetto per archi in mi minore, suonate dal Quartetto d’archi del Teatro alla Scala, ha proposto musiche che sono state strumento per esprimere dissenso in difesa della libertà di pensiero. La serata ha visto inoltre sul palco l’attore Luigi Lo Cascio, che ha interpretato alcuni passaggi dal libro Senior Service di Carlo Feltrinelli.

A 23 anni dalla prima uscita del libro, Giangiacomo Feltrinelli Editore ha pubblicato una nuova edizione di Senior Service, arricchita da una postfazione di Carlo Feltrinelli e da contenuti inediti: lettere, interviste, articoli, discorsi.

Dal 10 marzo tutte le Librerie Feltrinelli, insieme agli e-commerce del Gruppo - lafeltrinelli.it, ibs.it e libraccio.it - ha esposto una proposta bibliografica di 50 titoli dedicati alla figura di Giangiacomo Feltrinelli e ai suoi viaggi, nella letteratura e nel mondo. Inoltre, le librerie Feltrinelli di Torino Piazza C.L.N, Milano Corso Buenos Aires, Napoli Stazione e Roma Largo Torre Argentina hanno ospitato nelle proprie vetrine un’installazione inedita: una mappa del mondo con collegamenti tra i continenti e i libri più rappresentativi pubblicati dall’editore.

Infine, dal 10 marzo sul sito fondazionefeltrinelli.it è disponibile Storie che sono la mia. Giangiacomo Feltrinelli, la cultura come promessa di futuro, lo speciale editoriale multimediale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedicato alla sua avventura intellettuale e imprenditoriale.

Senior Service
Carlo Feltrinelli

Carlo Feltrinelli

Carlo Feltrinelli è nato nel 1962. Vive e lavora a Milano. È autore di Senior Service, biografia del padre Giangiacomo, pubblicato per la prima volta da Feltrinelli nel 1999. Il libro è stato tradotto in Grecia, Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Portogallo, Russia e Brasile. Ha vinto il Premio di letteratura Festival di Pasqua di Salisburgo 2002 e il Premio Pasternak 2005.

Vai alla scheda >>

Torna alle altre news >>