Il romanzo che sta conquistando i librai

23 Giugno 2022

Leggi la recensione de I miei giorni alla libreria Morisaki scritta dalla libraia della Bottega del Libro di Ostuni.

C’è un quartiere a Tōkyō che profuma di libri, un piccolo eden portatile per lettori, riposto rispetto alla confusione, ai colori accesi e vivaci della vita che si respira di lì a pochi passi. A Jinbōchō c’è anche la libreria Morisaki, un locale di appena otto tatami che appartiene alla famiglia di Takako, la protagonista di questo romanzo di Satoshi Yagisawa, da ben tre generazioni. La giovane donna della libreria conosce molto poco, come dello zio Satoru che l’ha rilevata, da anni la cura e ne ha fatto il suo mondo, soprattutto da quando sua moglie Momoko è andata via, lasciandolo con un biglietto e nessuna spiegazione.
Takako approda alla libreria Morisaki alla fine di una tormentata relazione sentimentale, si sistema nel piccolo magazzino al piano superiore e a quell’odore di libri non riesce più a sfuggire. Una notte insonne sarà responsabile del suo primo approccio alla lettura e da quel momento, complici i libri letti, gli autori scoperti, le conversazioni con lo zio Satoru e con gli altri clienti affezionati della libreria, maturerà in lei un profondo cambiamento. Leggere allargherà la sua prospettiva, arricchirà la sua interpretazione del mondo e di se stessa. Scorrendo le pagine conosceremo Takako, viaggeremo con lei, ascolteremo lo zio Satoru e la sua storia, la zia Momoko e la sua voglia di libertà. Vedremo Takako crederci, cadere, risollevarsi, rincorrere la felicità. E proprio come il quartiere di Jinbōchō rappresenta per Tōkyō un posto tranquillo in cui il tempo si è fermato, in cui si possa finalmente smettere di correre per assaporare il gusto semplice del vivere, queste pagine saranno per i lettori una pausa rispetto alla vita frenetica di tutti i giorni, lo avvolgeranno in un’atmosfera rarefatta, dolce ed armonica, in cui tutto è possibile, anche tornare ad amare.

Ilaria Taliente, Bottega del Libro – Ostuni

I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa

Jinbōchō, Tōkyō: il quartiere delle librerie, paradiso dei lettori. Benché si trovi a pochi passi dalla metropolitana e dai grandi palazzi moderni, è un angolo tranquillo, un po’ fuori dal tempo, con file di vetrine stipate di volumi, nuovi e di seconda mano. Non tutti lo con…