Valeria Parrella vince il Premio Letterario Internazionale Mondello

30 Maggio 2023

Valeria Parrella, con La fortuna edito da Feltrinelli, vince la 49a edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello.

Sono stati proclamati vincitori: Ada D’Adamo con Come d’aria (Elliot), Valeria Parrella con La fortuna (Feltrinelli), Francesco Pecoraro con Solo vera è l’estate (Ponte alle Grazie) per la sezione Opera Italiana; Giuseppe Patota con Lezioni di italiano. Conoscere e usare bene la nostra lingua (Il Mulino), per la sezione Opera Critica.

I vincitori sono stati scelti da un Comitato di Selezione composto dagli scrittori Cristina Cassar Scalia, Giordano Meacci e Matteo Moca con la partecipazione del Presidente della giuria Professor Giovanni Puglisi.

Le scelte del Comitato di Selezione per la sezione Opera Italiana premiano romanzi molto diversi per stili e contenuti e testimoniano la vivacità e la pluralità della narrativa italiana contemporanea.

Come d’aria di Ada D’Adamo (Elliot) è un racconto in forma testimoniale di straordinaria forza e vitalità che mette al centro il corpo.

La fortuna di Valeria Parrella (Feltrinelli) è un romanzo storico che fa eco al teatro, e indaga il potere del destino sulle scelte e la paura di affrontarle.

Solo vera è l’estate di Francesco Pecoraro (Ponte alle Grazie) è una storia universale di amicizia sullo sfondo del G8 di Genova del 2001.

Per la sezione Opera Critica il Comitato di Selezione ha eletto vincitore il saggio di Giuseppe Patota Lezioni di italiano. Conoscere e usare bene la nostra lingua (Il Mulino), un colto e godibile itinerario sulla nostra lingua.

I tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana, saranno sottoposti al voto di centoventi lettori “forti”, indicati da ventiquattro librerie di tutta Italia. Le loro preferenze saranno espresse tramite votazione online e decreteranno il vincitore del Premio SuperMondello.

In parallelo, una giuria che quest’anno coinvolge quasi trecento studenti di scuole secondarie di secondo grado della Sicilia così come della Sardegna, Puglia, Campania e Calabria grazie al contributo di Fondazione con il Sud e delle Fondazioni aderenti alla Consulta delle Fondazioni del Sud, individuerà il vincitore del Premio Mondello Giovani. Gli studenti leggeranno i tre romanzi in gara e voteranno il loro preferito, motivando la scelta con un giudizio critico. Ai migliori tre giudizi scritti dagli studenti, il Comitato di Selezione assegnerà il Premio alla Migliore Motivazione.

Tutti i riconoscimenti saranno consegnati in occasione della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Palermo mercoledì 15 novembre 2023.

Vai al link del Premio Mondello

La Fortuna di Valeria Parrella

Il prodigio viene dalla terra, e scuote aria e acqua. Dal cielo piovono pietre incandescenti e cenere, il mare è denso e la costa sembra viva, ogni mappa disegnata è stravolta, i punti di riferimento smarriti. Lucio ha solo diciassette anni e ha seguito l’ammiraglia di Plin…

Valeria Parrella

Valeria Parrella (1974) vive a Napoli. È autrice diromanzi, racconti, drammaturgie e libretti d’opera. Fraquesti, ricordiamo: mosca più balena (minimum fax, 2003;Premio Campiello Opera Prima), Per grazia ricevuta(minimum fax, 2005; …