Festival Pordenonelegge 18-22 settembre. Gli autori Feltrinelli presenti

02 Settembre 2024

Pordenone sarà il palco dell’atteso ritorno in Italia di Richard Ford che presenterà il suo nuovo libro “Per sempre”. Attesa anche la presenza di Federica Manzon, candidata al Premio Campiello con il suo ultimo libro “Alma”. Immancabile la presenza del professor Umberto Galimberti al festival ma anche gli eventi dei nostri longevi autori Antonio Moresco e Maurizio Maggiani. Anche Antonella Viola sarà presente in un incontro sul suo nuovo libro “Il tempo del corpo”. Il primo giorno sarà ospite anche Mario Colucci per parlare al pubblico di Franco Basaglia.

Per Feltrinelli Kids saranno a Pordenonelegge Vichi De Marchi e Emanuela Da Ros.

Gramma Feltrinelli porterà i suoi autori di punta Eraldo Affinati, Sandra Petrignani e l’israeliano Eshkol Nevo.

Mercoledì 18 settembre

09:00 Spazio Piazza della Motta. Vichi De Marchi, “Caro Autore, ti scrivo… - Chiamami Giulietta”, (SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO)

10:00 Capitol. Eshkol Nevo, “Legami”, presenta Tullio Avoledo, (SCUOLE SUPERIORI)

17:00 Convento di San Francesco. Mario Colucci e Marica Setaro, “L’eredità di Franco Basaglia”, presentano Cristina Meneguzzi e Margherita Gobbi.

Giovedì 19 settembre

17:00 Auditorium Largo San Giorgio. Antonio Moresco, “Canto del buio e della luce”.

Venerdì 20 settembre

19:00 Capitol. Richard Ford, “Per sempre”, presenta Gabriele Romagnoli.

21:00 Teatro Verdi. Umberto Galimberti, Lectio magistralis “Lo spaesamento e l’etica del viandante”.

Sabato 21 settembre

15:00 Spazio Gabelli, Scuole Gabelli. Rosella Postorino, “Nei nervi e nel cuore. Memoriale per il presente”, presenta Valentina Berengo.

19:00 Spazio Piazza della Motta. Sandra Petrignani e Alberto Rollo.  “Cane e padrone”, presenta Michela Fregona.

19:00 Capitol. Antonella Viola, “Il tempo del corpo. Il sole, il sonno e il ritmo della vita”, presenta Elisabetta Pozzetto.

21:00 Teatro Verdi. Massimo Recalcati, “La Legge del desiderio. Radici bibliche della psicoanalisi”.

Domenica 22 settembre

15:00 Spazio Gabelli, Scuole Gabelli. Fernando Aramburu, “Il bambino”, presenta Federica Manzon.

17:00 Auditorium Largo San Giorgio. Eraldo Affinati, “Caro Autore, ti scrivo… ANCH’IO” - Le città del mondo, presenta Monia Merli.

17:00 Teatro Verdi, Ridotto. Federica Manzon e Ginevra Lamberti, “Il nordest e i suoi confini, tra storia e mondi immaginari” presenta Michela Fregona.

17:00 Auditorium Istituto Vendramini. Maurizio Maggiani, “La memoria e la lotta. Calendario intimo della Repubblica”, presenta Alessandro Mezzena Lona.

17:30 Biblioteca Civica, Sala Incontri (Teresina Degan). Emanuela Da Ros, “Come ti rapisco il nonno”, (DAGLI 8 ANNI, PER TUTTI)

Per sempre di Richard Ford

Sembrava proprio un addio. Lo avevamo lasciato a sessantotto anni, già quasi deciso a tirare i remi in barca, intento al bilancio di un’esistenza comune a molte altre. E invece Frank Bascombe è tornato. Invecchiato, conduce una vita più solitaria, si limita a lavoricchiare part…

Richard Ford

Richard Ford, nato nel 1944 a Jackson (Mississippi), è considerato uno dei più grandi scrittori americani contemporanei. Con Il giorno dell’Indipendenza (1995; Feltrinelli, 1996) ha vinto i due premi più prestigiosi …

Federica Manzon

Federica Manzon (Pordenone, 1981) ha pubblicato i romanzi Come si dice addio (2008) e Di fama e di sventura (premio Rapallo Carige 2011 e premio Selezione Campiello 2011). Nel 2015 …

Umberto Galimberti

Umberto Galimberti, nato a Monza nel 1942, è stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1999 è professore ordinario …