Ilaria Mattioni  vince il Premio Campiello Junior 2025

14 Aprile 2025

Il Premio Campiello Junior, promosso dalla Fondazione Il Campiello con Pirelli e Fondazione Pirelli, ha scelto i suoi vincitori. Per la categoria 7-10 anni, il riconoscimento è andato a La figlia del gigante di Ilaria Mattioni, con 64 voti su 118 espressi da una giuria popolare composta da giovani lettori di tutta Italia e dall’estero.

Ambientato nella Vicenza del Settecento, il libro segue Layana, dodici anni, curiosa e ostinata, costretta a vivere chiusa nella villa di famiglia. Una fuga, un segreto da svelare, e il mondo che si apre oltre il confine tracciato dagli adulti.

Un libro che interroga la libertà, il potere e le regole, con lo sguardo aperto di chi sta per diventare grande.

La figlia del gigante di Ilaria Mattioni

Vicenza, seconda metà del Settecento. Layana appartiene alla nobile famiglia di Valmarana e sta per compiere dodici anni. Non sopporta le lezioni di danza, è una frana al clavicembalo, ma cavalca come un’amazzone. Ha sempre la battuta pronta e possiede tutto ciò che potrebbe de…

Ilaria Mattioni

Ilaria Mattioni è nata a Milano. È docente di Storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Torino. Da qualche anno si dedica anche alla narrativa per ragazzi collaborando con importanti case …