Descrizione
Frank Bascombe ha vissuto una vita non più avventurosa di quella di tanti altri americani. Giornalista sportivo, agente immobiliare, due matrimoni, due figli grandi che vivono lontano, molti traslochi. A sessantotto anni, Frank si è ritirato a vita privata, ha venduto la casa sull’oceano dove si era trasferito con la seconda moglie ed è tornato a Haddam, la città che forse racchiude il segreto di tutti i suoi dispiaceri.
L’uragano che un giorno d’autunno si abbatte sulla costa del New Jersey distruggendo la ridente stazione balneare dove Frank aveva creduto di poter esorcizzare i suoi fantasmi ne diventa in un lampo il principale evocatore. Il passato ritorna e parla con la voce di amici falsi, traditori o moribondi. Se la vita è davvero, come riflette Frank, “una questione di sottrazione graduale”, che altro ti resta quando una catastrofe naturale ti ha sottratto tutto, compresa la casa dove hai trascorso i migliori anni della tua esistenza? L’ultimo romanzo di Richard Ford è il bilancio, non privo di sorprese e di humour, di una vita che potrebbe non essere poi così diversa dalla nostra.
Quando l’uragano Sandy si abbatte sulle coste del New Jersey, per Frank Bascombe, l’everyman americano per eccellenza, è arrivato il momento di fare dei bilanci.
“Una testimonianza della potenza di Richard Ford come scrittore e della sua abilità di trasformare le contraddizioni e le discontinuità del suo eroe in qualcosa di molto simile alle genuine complessità di un vero essere umano.” Michiko Kakutani, “The New York Times”
Recensioni d'autore
-
A conti fatti, una delle maschere più autentiche della solitudine americana.
-
Un altro dei suoi libri migliori.
-
Basta leggere l'inizio per cogliere tutta la grandezza della voce di Ford.
-
Il sogno infranto di un'America ferita.
-
Come si abita nel mondo? Che ruolo giocano le case in cui risiediamo nelle diverse stagioni della nostra vita? È questa la domanda sotterranea che corre lungo il nuovo romanzo di Richard Ford Tutto potrebbe andare molto peggio... Per riflettere sugli uragani e sulla vita.
-
... dal furore dell'uragano si scoperchiano, letteralmente, le vite (e le case) più sfortunate, si rivela la fragilità di un benessere travolto dalla natura che azzera storie, tradizioni, stile di vita.
-
Un bel saggio della fragilità/precarietà umana.
-
Consigliato da Sandro Veronesi.
-
Ford riesce a rendere ancora una volta il tempo che passa da Bush a Obama, trasformando Bascombe in testimone, in un ripiegamento che sposta la calamità a cui tutti guardano: dalla grande scala all'intimità.
-
Torna in libreria Frank Bascombe, l'alter ego di Ford, nel nuovo romanzo capolavoro.
-
Se nel suo precedente romanzo, il bellissimo Canada, aveva innescato una potente riflessione sull’inconoscibilità del mondo e la conseguente impossibilità della tragedia, sceglie ora i toni di una commedia quieta, di un dramma costantemente stemperato e corretto dall’ironica bonomia che è la cifra ultima di Frank Bascombe.
-
Ford... messi da parte i sette romanzi della sua carriera, le tre raccolte di racconti, un premio Pulitzer e infiniti altri allori sembra aver trovato la quadratura del cerchio...
-
Nel nuovo libro torna il personaggio Frank Bascombe: anziano, stanco e umiliato in un Paese di cattivo umore, sullo sfondo dell’uragano Sandy.
Conosci l’autore
Richard Ford
Richard Ford, nato nel 1944 a Jackson (Mississippi), è considerato uno dei più grandi scrittori americani contemporanei. Con Il giorno dell’Indipendenza (1995; Feltrinelli, 1996) ha vinto i due premi più prestigiosi d’America, il Pen/Faulkner Award e il Pulitzer Prize. Feltrinelli ha pubblicato anche: Rock Springs (1989), Incendi (1991), Sportswriter (1992), Il donnaiolo (1993), Donne e uomini (2001), Infiniti peccati (2002), Lo stato delle cose (2008), Canada (2013), premio Femina 2013, Tutto potrebbe andare molto peggio (2015), finalista al premio Pulitzer 2015, Tra loro (2017) e Scusate il disturbo (2021). Nel 2016 gli è stato conferito il Premio Principessa delle Asturie per la Letteratura.
Extra
Dettagli
- Marchio:
- FELTRINELLI
- Data d’uscita:
- Giugno, 2015
- Collana:
- I Narratori
- Pagine:
- 224
- Prezzo:
- 17,00€
- ISBN:
- 9788807031403
- Genere:
- Narrativa
- Traduttore:
- Vincenzo Mantovani