Giulia Carcasi

Giulia Carcasi, nata nel 1984, è giornalista e scrittrice. Durante gli studi in Medicina ha esordito con Feltrinelli pubblicando il romanzo Ma le stelle quante sono (2005), a cui seguiranno Io sono di legno (2007, premio Zocca Giovani), Tutto torna (2010) e, nella collana digitale Zoom, Perché si dice addio (2012).

  • Vai all'archivio del blog di Giulia Carcasi: Ma le stelle quante sono" (2005-2010)
  • Giulia Carcasi

    Why You Say Goodbye di Giulia Carcasi

    If you miss someone, have you made a mistake? What happens when the impulse to abandon a lover becomes indistinguishable from the impulse to self-destruct? For every serial breakup artist there is always someone who lingers in memory, marking out the lost days - someone who embodies that unshakeabl…

    Giulia Carcasi: discorso per l’inaugurazione dell’anno accademico 2008/2009 all’Universitaà La Sapienza di Roma;

    Il discorso che Giulia Carcasi ha tenuto in conferenza stampa – la cerimonia dell’inaugurazione è stata interrotta dagli studenti dell’Onda che protestano contro il decreto Gelmini – in cui la scrittrice parla del significato che ha per lei la didattica.

    Giulia Carcasi: L’assassinio di Federica

    ‟Mentre Federica scompare, si beve, s’insiste, si balla a Lloret de Mar. Più lei scompare e più si balla. La festa archivia il dolore…” Un intervento di Giulia Carcasi sull’assassinio di Federica Squarise, la ragazza padovana uccisa a Lloret de Mar.

    Giulia Carcasi: Il cuore nel banco dei pesci

    Mi piace il mare e lo dico come lo direbbe chiunque. Mi piace la vita che non ha radici, ho una profonda ammirazione per le correnti e i vagabondi. Mi piace, di mattina, girare per il mercato di piazza Testaccio...