Jonathan Coe

Jonathan Coe è nato a Birmingham nel 1961, si è laureato a Cambridge e a Warwick, vive a Londra. Ha scritto tre biografie (di Humphrey Bogart, James Stewart e B.S. Johnson) e numerosi romanzi. Con Feltrinelli ha pubblicato: La famiglia Winshaw (1996), La casa del sonno (1998; audiolibro Emons-Feltrinelli, 2013), L’amore non guasta (2000), La banda dei brocchi (2002), Donna per caso (2003), Caro Bogart. Una biografia (2004), Circolo chiuso (2005), La pioggia prima che cada (2007), Questa notte mi ha aperto gli occhi (2008), I terribili segreti di Maxwell Sim (2010), Come un furioso elefante. La vita di B.S. Johnson in 160 frammenti (2011), Lo specchio dei desideri (2012), Expo 58 (2013), Disaccordi imperfetti (2015), Numero undici. Storie che testimoniano la follia (2016), Middle England (2018), Io e Mr Wilder (2021), Bournville (2022) e, nella collana digitale Zoom, V.O. (2011).

Jonathan Coe

Artchipel Orchestra & Jonathan Coe in concerto al Teatro Fontana di Milano

Jonathan Coe, tra i più amati scrittori inglesi contemporanei, è anche compositore e tastierista: sabato 30 aprile proporrà la sua musica, riletta in una veste orchestrale con arrangiamenti di largo respiro, insieme alla formazione diretta da Ferdinando Faraò, uno dei gruppi più rappresentativi della scena jazz nazionale

Jonathan Coe dialoga con Hakim Zejjari

Martedì 23 febbraio ore 18:00, in occasione dell’uscita del libro Io e Mr Wilder, Jonathan Coe dialoga con il giornalista cinematografico e autore TV Hakim Zejjari in diretta sulle pagina FB di Feltrinelli Editore e Librerie Feltrinelli.

A Jonathan Coe il "Novel Award 2019" ai Costa Book Awards

Jonathan Coe con Middle England vince il "Novel Award 2019" ai Costa Book Awards. Il libro è stato considerato dalla giuria il romanzo perfetto per capire la Gran Bretagna oggi. I Costa Book Awards, che contano diverse categorie, sono tra i premi letterari più prestigiosi e popolari del Regno Unito e dal 1971 riconoscono il talento di autori e poeti. Il vincitore del Costa Book of the Year sarà annunciato alla cerimonia di premiazione il 28 gennaio 2020.

Non conosci ancora Jonathan Coe?

È ora di recuperare! Ami l'autore e vuoi arrivare preparato alla lettura del suo undicesimo romanzo? Sappiamo come aiutarti! In tutte le librerie online c'è "Dieci romanzi" un ebook della collana ZoomBox che contiene tutti i precedenti romanzi dell'autore a un prezzo davvero vantaggioso (29,99€ invece di 62€). Scopri di più!

Gli autori Feltrinelli a Scrittorincittà

Scrittorincittà si terrà a Cuneo dal 13 al 17 novembre. 
Il programma degli incontri con gli autori Feltrinelli.

Mister Coe, il disincanto della nuova Inghilterra

Non gli piaceva Margareth Thatcher, che ha fatto danni per miliardi, non gli piaceva John Major, talmente grigio da non suscitare grandi critiche, non gli piace Tony Blair…

Jonathan Coe: Lindsay Anderson, l'ultimo profeta

‟Un film è per sua natura volubile: cambia a seconda di dove, quando e con chi lo vediamo. Me ne sono reso conto improvvisamente qualche settimana fa nella bella città di Bordeaux. Ero stato invitato a partecipare a un breve festival…”

Jonathan Coe: La solitudine di Tony Blair

Lo sconcerto con cui viene guardato il comportamento di Tony Blair nell'Europa continentale è condiviso in Gran Bretagna, dove molti si stanno ancora opponendo alla guerra. Però, per noi, il Primo ministro è sempre stato un personaggio sconcertante.