Gli autori e le autrici Feltrinelli a Bookcity Milano 11-17 novembre 2024
Feltrinelli partecipa a Bookcity Milano 2024 con dialoghi, incontri e presentazioni nei giorni in cui Milano si trasforma nella città dei libri, dei lettori e delle lettrici.
Oltre sessanta appuntamenti a cura del Polo Editoriale Feltrinelli, e con la partecipazione delle autrici e degli autori delle sue sigle, si snodano nei principali luoghi della città. Al centro una molteplicità di temi: dal binomio Guerra e Pace, che dà il titolo a questa nuova edizione della manifestazione, alle tante sfaccettature della società, come la complessità delle relazioni e degli intrecci umani, l’universo femminile, le sfide di economia e politica, il rapporto tra la visione dell’oggi e il ripensare il futuro e i tanti angoli di lettura della storia, da ciò che siamo stati a ciò che siamo. E ancora, il benessere e uno sguardo alle diverse forme d’arte intese nel loro senso più ampio.
Un confronto sul mondo a cui si uniscono anche le riflessioni di grandi autori internazionali come Jonathan Coe, in uscita con La prova della mia innocenza (Feltrinelli), Daniel Pennac, protagonista dell’incontro di chiusura, domenica 17 novembre, al Teatro Franco Parenti con il suo nuovo romanzo Il mio assassino (Feltrinelli), e Terézia Mora, a Bookcity per conversare con Guia Soncini sul tema dell’amore tossico, argomento del suo libro in uscita a novembre La metà della vita (Feltrinelli Gramma).
A proposito di guerra e di pace, Siegmund Ginzberg è al centro di due incontri, il 13 novembre e il 17 novembre, per parlare del suo libro Macellerie. Guerre atroci e paci ambigue (Feltrinelli), mentre Nello Scavo, da ottobre in libreria con Il salvatore di bambini. Una storia ucraina (Feltrinelli), racconta la vicenda del cosiddetto “Schindler ucraino” Volodymyr Sahaidak. Uno sguardo alla storia e agli scontri del passato è invece quello offerto, mercoledì 13 novembre, dallo storico Paolo Colombo con il suo Un sogno così (Feltrinelli), dedicato all’Italia del dopoguerra.
Sempre pubblicati da Feltrinelli, il 16 novembre Erri De Luca firma a quattro mani con la stilista e autrice Inès de la Fressange il suo nuovo lavoro L’età sperimentale sulle possibilità regalate dalla terza età, e Claudio Bisio intrattiene il pubblico con il suo primo romanzo Il talento degli scomparsi. Domenica 17 novembre Lorenzo Marone torna a Bookcity con un nuovo capitolo del suo personaggio più famoso Cesare Annunziata, ora protagonista di La vita a volte capita, e Giuseppe Catozzella propone il suo Il fiore delle illusioni, un appassionante romanzo di formazione attraverso la storia del rapporto fra due cugini, fra due Italie. Di divario tra nord e sud del mondo parlano anche Luca Casarini e Gianfranco Bettin, in anteprima con La cospirazione del bene dedicato al lavoro della ONG Mediterranea. Infine, le due novità di Walter Siti e David Bidussa, rispettivamente con C’era una volta il corpo e Pensare stanca.
Per Feltrinelli Gramma, il 17 novembre Linda Ferri prende parte a Bookcity in dialogo con Dario Voltolini su Il nostro regno, e Marzio Mian racconta del suo reportage sulla Russia Volga Blues inoltrandosi nella storia, nell’arte e nella politica di questo controverso Paese.
Ampio spazio in questa nuova edizione anche alla creatività di Feltrinelli Comics: il 16 novembre i fumettisti Sergio Gerasi, Antonio Crepax e Tito Faraci svelano al pubblico l’ultimo fumetto del personaggio più iconico di Guido Crepax Valentina è vera; Dario Bressanini al Museo Scienza e Tecnologia presenta le nuove avventure del Dottor Newtron in occasione dell’uscita di Il Club del Dottor Newtron. E ancora, Fumettibrutti dialoga con Jonathan Bazzi su Tutte le mie cose belle sono rifatte, da poco in libreria.
I temi al centro della partecipazione di Gribaudo sono invece la moda, l’arte, la cucina, la natura e l’importanza del benessere personale. Il 15 novembre, Marina Nelli presenta La grammatica del colore, esplorando i segreti e le più intime sfumature di tutto ciò che significa colore. Si prosegue poi il 16 novembre con la cucina, con l’ultimo libro di Carlotta Perego Scuola vegetale, per una guida completa sulle ricette vegetali. Il rapporto tra scienza e arte culinaria trova poi spazio all’interno della rassegna con Dario Bressanini, protagonista della presentazione Dario Bressanini: Uno scienziato tra i fumetti e la pasticceria al Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Lo stesso giorno Tiziano Fratus partecipa con il suo Alberodonti d’Italia all’incontro Una radice profonda quanto l’anima del mondo, una riflessione sulla connessione tra natura e spiritualità. E ancora, Silvia Scopelliti, autrice del libro Il Metodo S.A.M.E, partecipa all’incontro Inside out: il wellbeing dentro e fuori per discutere sulla centralità dell'ascolto del proprio corpo e delle proprie emozioni. Conclude la rassegna Gribaudo, il 17 novembre, un dialogo sul linguaggio della cura e della medicina con Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia che parlerà del libro Se, No! Il tumore al seno raccontato da chi l'ha vissuto e lo vive ogni giorno, per sé e per tutte le altre.
Marsilio Editore partecipa alla manifestazione con una serie di eventi che spaziano tra diversi ambiti culturali, dalla musica alle forme d’arte. Lunedì 11 novembre, Piero Marrazzo presenta il suo Storie senza eroi alla Feltrinelli di Piazza Piemonte, affiancato da Carlo Verdelli, mentre mercoledì 13 novembre, il direttore d’orchestra Antonio Pappano interviene a proposito della sua carriera musicale alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Si prosegue con Luca Bochicchio sull'opera ceramica di Enrico Baj e, venerdì 15 novembre, con Susanna Tartaro che presenta Le mie cose preferite al Centro Internazionale di Brera. Il 17 novembre, infine, Paola Cattani discute con Emanuele Felice a partire da Un’idea di Europa. Liberalismo, democrazia ed etica a inizio Novecento in Fondazione Feltrinelli.
Al centro della rassegna di SEM a Bookcity Milano sono invece due appuntamenti dedicati a storie di introspezione e riscoperta personale. Venerdì 15 novembre alle 18:30, Livia Sambrotta presenta Cristallo, insieme a Giacomo Airoldi: un thriller psicologico che indaga i risvolti oscuri di un territorio magico come la montagna. Domenica 17 novembre, invece, alla Triennale, Roberto Emanuelli dialoga con Francesca Angeleri su Donne allo specchio: storie di rinascita per tornare a raccontare l’animo femminile attraverso un mosaico di storie di rinascita.
L’universo femminile è anche al centro della presenza all’evento milanese di Sonzogno. La casa editrice partecipa con due incontri che spaziano dai legami familiari alle grandi storie di visione imprenditoriale. Giovedì 14 novembre, Rosa Teruzzi presenta La ballata dei padri infedeli, un romanzo che intreccia mistero e dramma familiare. Sabato 16 novembre sarà la volta di Paola Jacobbi con Luisa, libro che racconta il mito dell’imprenditrice Luisa Spagnoli. Al Museo della Scienza, Maria Rescigno, Carlo Selmi, Giulia Marchetti e Paolo Veronesi approfondiscono rispettivamente Le parole della cura. Microbiota e Le parole della cura. Progressi e Le parole della cura. Racconti insieme alla curatrice Eliana Liotta, Direttrice della collana Scienze per la vita (Sonzogno).
Per Crocetti Editore arriva in libreria I Poeti e Dio, una riflessione sul rapporto tra poesia e divino, in un dialogo tra Antonio Spadaro, Nicola Crocetti e Davide Brullo.
Infine, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, una delle sedi di Bookcity Milano 2024, propone un palinsesto di presentazioni, dialoghi e incontri in linea con il tema guida della manifestazione, Guerra e pace: un confronto volto a promuovere la pace come scelta di responsabilità, aspirazione morale e impegno etico per creare un futuro migliore. Il 15 novembre L’orgoglio del rosso: una storia di sinistra, con Massimiliano Tarantino, Gabriele Santoro, Giorgia Serughetti, Pierfrancesco Majorino e Lorenza Ghidini per esplorare il significato contemporaneo del rosso e dei valori progressisti; il 16 novembre, Corpi di donna, corpi di pace, con Elena Pasquini, Widad Tamimi e Youpress: un incontro che celebra il femminismo globale e l’impegno delle donne per la pace, con in apertura un ricordo dedicato alla sociologa Bianca Beccalli con Angelica Vasile e Enzo Mingione; il 17 novembre, Dividendi di pace, un dialogo con Simone Siliani, Michela Pasi e Davide Fracasso incentrato sul disinvestimento dall’industria delle armi per promuovere un’economia etica, ispirato al Nobel per la pace 2024.
Bookcity Milano 2024 – IL PROGRAMMA
Lunedì 11 novembre
18.30 Feltrinelli Librerie, Piazza Piemonte. Piero Marrazzo, “Storie senza eroi”, con Carlo Verdelli. (MARSILIO)
Martedì 12 novembre
15.00 Ex Monastero degli Olivetani, Sala del Bergognone. Lucia Todaro, “I Pomeriggi della Biblioteca: indizi per una saggezza quotidiana”
18.00 Corso Como 10. Annarosa Buttarelli, “Una rivoluzione dell’arte: autoritratto di Carla Lonzi”, con Mariella Bettineschi e Cristiana Collu.
Mercoledì 13 novembre
17.30 Libreria Vita e Pensiero. Paolo Colombo, “Dopo la guerra tornammo a cantare: una storia epica a Milano”, con Giuseppe Lupo
18.00 Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Sala delle Accademie. Antonio Pappano, “La mia vita in musica” (MARSILIO)
18.00 Como, Feltrinelli Librerie. Siegmund Ginzberg, “Macellerie. Guerre atroci e paci ambigue”, con Chiara Milani.
18:00 Fondazione Culturale San Fedele. “Aperirogon: mille e un frammento da un conflitto” Reading scenico
18.30 Archivio di Stato di Milano, Sala Conferenze. Paolo Morando e Massimo Pisa, “Anni di bombe e segreti”, con Stefano Leardi e Flavio Tranquillo.
Giovedì 14 novembre
16.30 Università degli Studi di Milano, Aula Pio XII, Antonio Franchini, “Conflittualità”, con Silvia Ballestra, Luca Clerici, Elena Grazioli, Marco Missiroli, Giorgio Nisini e Raffaello Palumbo Mosca (MARSILIO)
18:00 Incontro ONLINE. Matteo Righetto, "Psicoanalisi e Montagna: Affinità elettive", con Guido Benzoni
18.00 Galleria Giò Marconi. Luca Bochicchio, “Enrico Baj: tutta l’opera ceramica”, con Irene Biolchini, Roberta Cerini Baj e Flaminio Gualdoni. (MARSILIO)
18.30 In Cerca di Guai, LIM. Rosa Teruzzi, “La ballata dei padri infedeli” (SONZOGNO)
18.30 MaMì libri & birra. Piero Colaprico, “La Milano Nera di Piero Colaprico”
20.30 Como, Teatro Sociale. Nello Scavo, “Il salvatore di bambini. Una storia ucraina” Con Valentina Furlanetto. Letture di Davide Marranchelli.
Venerdì 15 novembre
17.00 Libreria Egea. Alessandra Minello e Tommaso Nannicini, “Pensare e vivere la genitorialità: proposta per un nuovo paradigma sociale e culturale”, con Letizia Mencarini e Clarissa Marchese.
17.00 Castello Sforzesco, Biblioteca d'Arte. Lorenza Gentile, "Il Circolo delle Storie: le parole che fanno stare bene", con Cristina Caboni e Christian Mascheroni. A cura di IEO Bookclub.
18.00 Como, Feltrinelli Librerie. Marzio Mian, “Volga Blues. Viaggio nel cuore della Russia”, con Chiara Milani.
18.30 Società Umanitaria, Auditorium. Livia Sambrotta, “Il lato oscuro della montagna”, con Giacomo Airoldi (SEM)
18.30 Raffles Milano Istituto di Moda e Design. Marina Nelli, “La grammatica del colore”, con Andrea Giordano. (Gribaudo)
18.30 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Massimiliano Tarantino, “L’orgoglio del rosso: una storia di sinistra”, con Gabriele Santoro e Giorgia Serughetti. Modera Lorenza Ghidini.
19.00 Centro Internazionale di Brera. Susanna Tartaro, “Le mie cose preferite”, con Oliviero Ponte Di Pino (MARSILIO)
20.30 Biblioteca Lambrate. “Apeirogon: mille e un frammento da un conflitto”, con la Compagnia dei Lettori, Equi. Voci Lettori e Circolo LaAV Milano
21.00 Biblioteca di Rozzano. “Due paesi, lo stesso dolore. Lettura scenica tratta da Apeirogon”, con la Compagnia dei Lettori, Equi.Voci Lettori e Circolo LaAV Milano.
Sabato 16 novembre
10.30 Castello, Sala Viscontea. Erri De Luca e Inès de la Fressange, "L’età sperimentale: tra immagini e parole".
11.00 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Lettura. David Bidussa, "Dal Novecento a oggi: chi ha raccolto l’eredità degli intellettuali?", con Benedetta Tobagi e Giacomo Papi
11.00 Piccolo Teatro Studio Melato. Claudio Bisio, “Claudio Bisio tra le righe", con Federico Baccomo.
11.00 Centrale dell’Acqua, Museo d’impresa di MM. Massimo Polidoro e Riccardo La Bella, “I figli delle stelle”.
11.30 Teatro Elfo Puccini, Sala Shakespeare. Carlotta Perego, “La Scuola vegetale di Carlotta Perego”, con AnnaPannaFood. (Gribaudo)
12.30 Triennale Milano, Salone D'Onore. Piergiorgio Pulixi, "Piergiorgio Pulixi. Feltrinelli si tinge di Noir", con Stefano Nazzi.
14.00 Teatro Franco Parenti, Sala Blu. Lucia Annibali e Daniela Palumbo, "Ho scelto di rinascere. Una storia di riscatto contro la violenza sulle donne", con Jessica Chia.
16.00 Museo di Storia Naturale. Tiziano Fratus, “Una radice profonda quanto l’anima del mondo”, con Emanuela Rosa-Clot (Gribaudo)
16.30 Libreria Claudiana. Antonio Spadaro, "I Poeti e Dio", con Davide Brullo e Nicola Crocetti (CROCETTI)
16.30 Castello Sforzesco, Sala Weil Weiss. Terézia Mora, "Quando l’amore (presunto) rende la vita un inferno ", con Guia Soncini.
17.00 Mudec. “Il mondo di Yu Hua: immaginario e tecniche del maestro della narrativa cinese contemporanea”, con Chiara Bertulessi, Mattia Corrarati, Lucrezia Goldin e Silvia Pozzi. A cura di Istituto Confucio dell'Università di Milano
17.00 Triennale, LAB (Polo Narrativa). Domenico Dara, "Liberata, l’incanto della semplicità", con Nicola H. Cosentino.
17.30 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Lettura. Alessandro Aresu, "AI e il futuro dell’umanità: geopolitica dei rischi globali", con Mattia Salvia e Fjona Cakalli.
17.30 Castello Sforzesco, Sala Bertarelli. Sergio Gerasi, "Valentina è tornata!", con Antonio Crepax, Caterina Crepax e Tito Faraci.
18.00 Mudec, Auditorium. Giuseppe Catozzella, “Trame d’identità. Autori in dialogo sull’esperienza della fuga e dell’inclusione”, con Fawad e Raufi, Tareq Aljabr e Alina Vasiekina.
18:00 Luminaria. Silvia Scopelliti, “Inside out: il wellbeing dentro e fuori”, con Mariavittoria Giusti, Davide Bestetti, Isabella Fava e Francesca Parviero (Gribaudo)
18.00 Società Umanitaria, Salone degli Affreschi. Paola Jacobbi, “Luisa”, con Michela Proietti. (SONZOGNO)
18.00 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. “Corpi di donna, corpi di pace”, Global Feminism. Donne in lotta nelle inchieste del Premio Inge Feltrinelli, con Elena Pasquini, Widad Tamimi, Collettivo YouPress, Modera Caterina Croce.
18.30 Casa della Psicologia. Ginevra Bompiani, Sarantis Thanopulos, "L’affetto è una forma del pensiero?", con Cristina Marconi.
19.00 Castello Sforzesco, Sala Viscontea. Michele Serra, "Anche i cani sognano", con Alessandro Sanna.
Domenica 17 novembre
11.00 Triennale Milano, Agorà. Lorenzo Marone, "Quando la vita ti sorprende: il ritorno di Cesare Annunziata", con Lorenza Gentile.
11.00 BASE Milano - Ground Hall. Fumettibrutti, “Tutte le mie cose belle sono rifatte - A tu per tu con Fumettibrutti”, con Jonathan Bazzi.
11.00 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Lettura. Marino Sinibaldi, "Racconti da Sotto il vulcano", con Massimo Cirri, autori e autrici presenti nell'antologia.
12.30 Circolo Filologico Milanese, Sala Liberty. Dario Fabbri, “Capire il mondo: la geopolitica umana di Dario Fabbri”, con Luciano Tellaroli.
12.30 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Polifunzionale. Jonathan Coe, "Jonathan Coe: tra politica e mistero", con Matteo Persivale.
12.30 Castello Sforzesco, Weil Weiss. Paolo Di Paolo, “Rimembri ancora”, con Beppe Severgnini
14.00 Premio Bianciardi, Castello, Sala della Balla. "Voglia il cielo che io sia Cattivo profeta", con Luciana Bianciardi, Gabriella D’Ina, Giacomo Papi, Piero Colaprico, Gianluca Foglia e i vincitori del premio per gli inediti e del premio Bianciardi. Coordina Marino Sinibaldi.
14:00 Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Must Auditorium. Dario Bressanini, "Dario Bressanini: Uno scienziato tra i fumetti e la pasticceria", con Boris Battaglia. A cura di Feltrinelli e Gribaudo.
15.00 Auditorium Monterosa 91. Giuseppe Catozzella, "Non era quella la felicità, dimenticarsi?", con Alessandra Tedesco.
16.00 Castello Sforzesco, Sala della Balla. Siegmund Ginzberg, "Guerra e vendetta", con Eva Cantarella e Giancarlo Bosetti.
16.00 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Polifunzionale. Luca Casarini e Gianfranco Bettin, "La cospirazione del bene: speranza e resistenza nel Mediterraneo".
16.30 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Lettura. Paola Cattani, “Un’idea di Europa. Liberalismo, democrazia ed etica a inizio Novecento”, con Emanuele Felice. (MARSILIO)
16.30 Museo Poldi Pezzoli. Walter Siti, "Oltre il corpo: la sfida dell’umanità nell’era delle macchine", con Alberto Casadei.
17.00 Triennale, LAB. Linda Ferri, "Nel magma dei ricordi famigliari", con Dario Voltolini.
17.00 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Sala del Cenacolo. Maria Rescigno e Carlo Selmi, “Le parole della cura. Microbiota” con Eliana Liotta e Stefano Vendrame. (MARSILIO)
18.00 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Sala del Cenacolo. Giulia Marchetti, “Le parole della cura. Progressi”, con Eliana Liotta e Giuseppe Remuzzi. (MARSILIO)
18.00 ISPI, Palazzo Clerici, Sala Corte. Marzio Mian, "Leggere la Russia. Storia, arte e politica di un paese che si allontana", con Aldo Ferrari e Antonella Scott.
18.30 Triennale, Lab. Roberto Emanuelli, “Donne allo specchio: storie di rinascita”, con Francesca Angeleri (SEM)
19.00 Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Cenacolo. Rosanna D’Antona, "Le parole della cura. Racconti”, con Eliana Liotta. (Gribaudo)
20:00 Teatro Franco Parenti. Daniel Pennac, “Evento di chiusura”, con Stefano Bartezzaghi.
L'età sperimentale di Erri De Luca, Ines de la Fressange
Nessuna generazione prima di questa ha raggiunto la vecchiaia in così numerosa formazione e in uno stato così attivo, e questo – scrive Erri De Luca – la rende oggi un’età sperimentale. Un’occasione, dunque, la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo di…
Jonathan Coe
Jonathan Coe è nato a Birmingham nel 1961, si è laureato a Cambridge e a Warwick, vive a Londra. Ha scritto tre biografie (di Humphrey Bogart, James Stewart e B.S. …
Daniel Pennac
Daniel Pennac, nato a Casablanca nel 1944, già insegnante di lettere in un liceo parigino, dopo un'infanzia vissuta in giro per il mondo, tra l'Africa, l'Europa e l'Asia, si è …
Claudio Bisio
Claudio Bisio, conduttore e anima di Zelig dal 2000, è attore di teatro, di cinema e varietà. Dopo un lungo sodalizio con Gabriele Salvatores (Kamikazen, 1987; Mediterraneo, 1991; Puerto Escondido, …