Marina Forti: California e New York, sfida al clima
25 Agosto 2004
Paradossi americani. Ormai una trentina di stati Usa (su 50) hanno preso
iniziative per limitare le emissioni di anidride carbonica e altri gas "di
serra", quelli che contribuiscono a intrappolare il calore nell'atmosfera
terrestre e quindi a modificare il clima. Da un lato l'amministrazione di George
W. Bush si è tirata fuori dall'unico trattato internazionale sul tema, il
protocollo di Kyoto, ed è ostinatamente contraria a ogni politica che imponga
dei limiti obbligatori - ad esempio alle industrie, i produttori di energia,
fabbricanti di automobili e così via. Dall'altro però gli stati riempiono il
vuoto lasciato dal governo e dagli enti federali. Negli ultimi tre o quattro
anni hanno cominciato a prendere iniziative anche molto diverse: a volte
legislazioni (quasi sempre votate con sostegno "bipartisan"), a volte
cause legali verso gli enti federali che non agiscono o contro le aziende
energetiche che inquinano, a volte programmi di incentivi per le energie
rinnovabili... La lista degli stati che hanno cominciato a preoccuparsi del
cambiamento del clima è interessante, perché ne include a guida repubblicana e
democratica, stati rurali e industrializzati, storiche "avanguardie"
ambientali come la California e un regno dei petrolieri come il Texas. Spesso le
iniziative passano perché le grandi lobby industriali sono più forti a
Washington che a livello locale. A volte il business locale è favorevoli,
perché comincia a preoccuparsi dei costi energetici a lungo termine, o dei
costi del disinquinamento. Le ultime due iniziative (in ordine cronologico)
rendono bene l'idea. La prima è una megacausa legale annunciata dalla città di
New York (sindaco Michael Bloomberg, repubblicano, che in questi giorni ha
blindato Manhattan per contenere le manifestazioni contro la Convention
repubblicana), insieme a 8 stati: citano in tribunale cinque aziende produttrici
di energia elettrica che accusano di non fare il necessario per diminuire le
emissioni di CO2. Gli otto stati sono California, Connecticut, Iowa, New Jersey,
New York, Rhode Island, Vermont e Wisconsin, e le aziende tirate in causa sono
tra i più grandi emettitori nazionali di anidride carbonica: American Electric
power, Cinergy, the Southern Company, la Tennessee Valley Authority e Xcel
Energy insieme hanno 174 centrali elettriche che bruciano combustibili fossili e
emettono 646 milioni di tonnellate di anidride carbonica all'anno, ovvero il 10
percento del totale nazionale, secondo quanto sostengono i querelanti nella
causa presentata alla Corte federale a Manhattan. La portata dello scontro
legale basta a far notizia, ma la cosa più interessante è che
l'amministrazione di New York e degli 8 stati non chiede risarcimenti per un
danno ambientale (che il tribunale dovrebbe quantificare), bensì chiede
"tagli sostanziosi" nelle emissioni che "pongono una grave
minaccia alla nostra salute, alla nostra economia e al nostro ambiente",
precisa il comunicato diffuso il mese scorso (lo leggiamo sul New York Times).
Anche l'iniziativa annunciata in California è destinata ad aprire uno scontro
tra l'amministrazione statale e la grande industria: qui però si tratta dei
produttori di automobili, e in questione non sono cause legali ma una proposta
di legge. Il 14 giugno la California (governata dal repubblican-popolare Arnold
Schwarzenegger) ha annunciato un ambizioso piano che obbligherà i fabbricanti
d'auto a diminuire le emissioni di CO2 e altri gas di serra del 30% entro il
2015 (ovvero: i modelli messi in commercio dal 2009, tra cinque anni, dovranno
cominciare ad avere emissioni ridotte). Il fatto è che l'anidride carbonica non
si intrappola con filtri e marmitte catalitiche come altri gas di scarico:
l'unico modo per diminuire le emissioni è ridurre il consumo di carburante,
ovvero produrre motori che consumino meno benzina per chilometro. L'iniziativa
californiana era in gestazione da un paio d'anni, e ha già suscitato levate di
scudi dell'industria automobilistica, che minaccia ricorso, e forse anche
dell'amministrazione Bush. E però potrebbe avere un effetto trainante, e
riportare la questione del clima all'ordine del giorno politico nazionale.
Marina Forti
Marina Forti è inviata del quotidiano "il manifesto". Ha viaggiato a lungo in Asia meridionale e nel Sud-est asiatico. Dal 1994 cura la rubrica "TerraTerra" che riporta storie quotidiane in …