Bob Marley: migliaia di persone per le celebrazioni in Etiopia

07 Febbraio 2005
Grande evento di popolo il 6 febbraio 2005 ad Addis Abeba, per ricordare Bob Marley. Partecipazione da tutto il continente africano, dall'Europa e dalla Giamaica. Le celebrazioni e i dibattiti continueranno tutto il mese di febbraio.

Sul palco la moglie Rita, i figli Ziggy, Julian, Damian, Stephen, Kymani più le tre sorelle ai cori, i tamburi del Burundi, Teddy Afro, Lauryn Hill, il sound system Stone Love, Danny Solomon, e altri gruppi etiopici tradizionali. In platea rappresentanti del governo e chiesa etiope, e rasta da tutto il mondo.
Così, nel contesto etiope del "Diaspora's Black Month History", si è celebrato il sessantesimo anniversario della nascita di Bob Marley, grande musicista e forse la maggior icona dell'identità nera contemporanea. La moglie e le autorità etiopi concordano per la sepoltura in loco dei resti di Marley.

Sulla scheda del libro Bob Marley di Timothy White altre info, il commento di Alessandro Robecchi e gli estratti sulla vita dell'artista

Sul sito della Bob Marley Foundation le foto del concerto

Bob Marley di Timothy White

Non si conosce l'esatta data di nascita di Bob Marley, giamaicano di Kingston, rasta coi dreadlocks, che avrebbe voluto far ritorno nella Madre Africa presso l'imperatore d'Etiopia, l'adorato ras Tafari Halié Selassié, e che morì senza volersi far curare dai medici ‟truffatori” per un tumore al cer…