Josephine Hart: Il nostro passato ci perseguita

26 Gennaio 2006
Roberto Andò ha trasposto Ricostruzioni. Dal sogno di un romanzo ha creato un altro sogno, un film, una fusione di suoni e immagini generata dalle parole silenziose che animano una pagina.
Il viaggio da romanzo a film è un'esperienza che avevo già intrapreso in passato, con Il danno di Louis Malle. Prima che un simile viaggio possa avere inizio, l'autore deve prendere una sola e unica decisione: permetterò a Questo regista di trarre un film dal mio romanzo?
Questa è la chiave di tutto. Questo è fondamentale. Dopodichè bisogna arrendersi. Con Roberto capitolare è stato un piacere. Parla con tono molto pacato, ma è un acuto ascoltatore e interpreta utilizzando l'immaginazione uditiva. Alcune settimane fa mi sono recata in Sicilia, a Ragusa, di notte. Dal vialetto di palme avvolto da una luce spettrale è Comparsa la casa che Roberto aveva scelto. Ancora una volta mi sono accorta del profondo senso estetico che gli italiani hanno ereditato dalla loro patria.
Perché Roberto aveva scelto l'ambientazione perfetta per le scene dense di ricordi che nella storia hanno un'importanza cruciale, La mattina seguente, in Questa casa unica, con il suo giardino d'inverno lungo circa 30 metri, coperto da una cupola, e le ampie stanze di una bellezza sbiadita che parevano raccontare, ognuna, la propria storia proustiana di famiglie ormai defunte, ho capito anche che Roberto aveva scelto il cast perfetto. L'arte e l'alchimia degli attori mi sorprende sempre. Quel giorno, infatti, sono riusciti a trasmettere interi capitoli con un solo sguardo e a rappresentare, in appena un minuto, in una scena sconvolgente, intrisa di lacrime, il dolore per la rottura del rapporto di una vita.
Siamo tutti radicati nel nostro passato. Roberto e i suoi attori narrano meravigliosamente e con grazia l'antico racconto. La casa è il punto da cui tutti noi partiamo e a cui dobbiamo fare nuovamente ritorno per conoscere noi stessi.

Josephine Hart

Josephine Hart (Mullingar, 1944-Londra, 2011) è stata una scrittrice, produttrice teatrale e personaggio televisivo irlandese. È principalmente conosciuta come autrice del romanzo Il danno (Feltrinelli, 1991), che ha venduto cinque …