Federico Moccia: Step andrà avanti

10 Aprile 2007
"Step potrà andare avanti, per la serenità delle ragazzine, che lo vogliono sistemato con una donna": così Federico Moccia, a Milano per la presentagione del musical tratto da Tre metri sopra il cielo, ha risposto a chi gli chiedeva se le avventure dei suoi protagonisti, Step e Babi, avranno un seguito dopo Ho voglia di te, lo scrittore romano non ha voluto paragonare la riduzione cinematografica e quella teatrale del romanzo, sottolineando che "ognuno traduce attraverso il suo vissuto", Dall'incontro con il musical è nato il libro 3MSC Emozioni e sogno (Feltrinelli), con l'introduzione dello stesso Moccia, il copione dello spettacolo e vari contributi. "Sarà un'emozione vedere sbocciare sul palco ciò che ho scritto, ha detto, annunciando che sarà alla prima milanese de1 19 aprile - per me è stato un grande regalo". A proposito della sua imitazione, fatta da Fiorello, "mi diverte molto ed è - ha detto, autoparodiandosi - un onore, anche se non abito ai Parioli, ma al Trionfale, zona più sana e serena".
"Se c'è un guadagno - ha aggiunto. sono felice, alla prima di Muccino c'era un'invidia di fondo, che non capisco". O meglio, che capisce ma che contesta. l'accanimento critico - è la tesi di Moccia . è contro l'espressione artistica che ha successo commerciale: "Gli italiani - sottolinea. hanno sempre fatto cose egregie nell'arte. Il fatto che oggi si recuperi questa capacità in modo intelligente, e comunque non da furbetti del quartierino, è stato appannato da discussioni inutili".

Federico Moccia

È autore per la televisione e sceneggiatore per il cinema. Tre metri sopra il cielo (2004), il suo primo romanzo, pubblicato da Feltrinelli, ha superato la soglia di un milione …