A Pino Cacucci il Premio Anima Istrantza

07 Settembre 2007
Il giorno 23 settembre 2007, L’Associazione Culturale Amistade di Olbia ha assegnato il Premio Anima Istrantza allo scrittore Pino Cacucci per gli alti meriti conseguiti come scrittore e come traduttore di molti valenti romanzieri latino-americani.
La premiazione si è svolta a Olbia il giorno 23 settembre 2007 dopo un intervento dello scrittore sardo Eliano Cau che ha messo in risalto gli aspetti più significativi dell’opera di Cacucci.
Il premio, esistente già da qualche anno, a differenza di altri è simbolico, tuttavia è un premio prestigioso. Si prefigge infatti di mettere in risalto il valore e il messaggio della scrittura, la popolarità dell’autore, il suo legame con la Sardegna.
Cacucci più di altri, anche per la sua particolare forma mentis, incarna, a parere unanime dell’Associazione Amistade che lo premia, lo spirito del narratore mediterraneo e latino. Egli ama infatti i paesaggi umani e geografici dei popoli che descrive, o di cui traduce le vicende, ne condivide con partecipata emozione la storia.

Pino Cacucci

Pino Cacucci (1955) ha pubblicato Outland rock (Transeuropa, 1988, premio MystFest; Feltrinelli, 2007), Puerto Escondido (Interno Giallo, 1990, poi Mondadori e infine Feltrinelli, 2015) da cui Gabriele Salvatores ha tratto …