Una mostra dedicata a Tomás Maldonado. Dal 19 febbraio al 5 aprile 2009, Triennale Design Museum, Milano

09 Febbraio 2009
Triennale Design Museum presenta la mostra dedicata a Tomás Maldonado, che illustra, per la prima volta in Italia, la sua poliedrica attività di artista, progettista, teorico del disegno industriale, educatore e studioso della cultura tecnica e della comunicazione.
Si espongono le diverse fasi del suo percorso. Dalla prima fase in Argentina, suo paese di origine, dove egli ha avuto, negli anni Quaranta, come teorico e pittore del movimento di arte concreta, un ruolo di primo piano nell’avanguardia sudamericana, fino alla seconda fase che riguarda invece la sua prolifica attività in Europa dal 1954 a oggi, in cui appare come protagonista del dibattito internazionale sul disegno industriale, sulle nuove tecnologie e sull’ambiente. Importanti in questa sua seconda fase sono stati i suoi tredici anni di attività a Ulm, in Germania, come professore nella famosa ‟Hochschule für Gestaltung”, nota in Italia come ‟Scuola di Ulm”. Nella mostra ci sarà una ricca documentazione sui contributi teorici e didattici di Maldonado a questa istituzione. D’altra parte, il pubblico avrà occasione di conoscere gran parte della produzione artistica di Maldonado che comprenderà le opere fra il 1945 e il 1953, fino alle più recenti – e anche di accedere, tramite fotografie, oggetti e documenti inediti, al suo lavoro nell’ambito del disegno industriale e della comunicazione in Germania e in Italia. Saranno esposti i suoi progetti, eseguiti in collaborazione con Ettore Sottsass per la società Olivetti, e il suo contributo come responsabile del ‟team” che ha lavorato nella ‟corporate image” del Gruppo Rinascente. L’esposizione documenterà anche alcuni dei temi che definiscono il profilo teorico di Maldonado e il suo apporto a diversi campi del sapere: alla didattica della progettazione, alla cultura industriale, alla semiotica, alla filosofia della tecnica e della scienza, alle implicazioni socio-culturali delle nuove tecnologie digitali.

Dal 19 febbraio al 5 aprile 2009

Nuova pagina 1

Alcuni momenti dell'inaugurazione. Foto di Davide Perfetti

Tomás Maldonado

Tomás Maldonado (1922-2018), nato a Buenos Aires, professore emerito al Politecnico di Milano dove ha insegnato dal 1985 e ha fondato il corso di laurea in Disegno industriale, è stato …